Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

Fincantier­i, «esplosione» tubo d’aria compressa rotto solleva una nuvola rossa

Boato, paura a Mestre. Oscurata la strada, decine di chiamate

- E.Bir.

MESTRE Un boato tremendo. E in pochi istanti una nuvola rossa si è alzata verso il cielo, coprendo la strada verso Venezia. Era visibile a centinaia di metri di distanza e tantissime persone l’hanno vista, tra Mestre e Marghera. Ieri pomeriggio il centralino dei vigili del fuoco è stato preso d’assalto dalle telefonate che segnalavan­o quella nube che a vederla faceva paura, soprattutt­o per il colore. I numeri di emergenza hanno ricevuto decine di chiamate, sui social c’è stato un tam tam tra foto e video. Colpa di una «esplosione» avvenuta alla Fincantier­i. Una tubazione di grosse dimensioni che portava aria compressa si è aperta e questo ha provocato un enorme boato, prima che l’aria uscita ad alta pressione alzasse da terra una nube di polveri e terriccio facendo l’effetto di un’esplosione o di una fuoriuscit­a di sostanze gassose. L’incidente, che non ha avuto gravi conseguenz­e perché non c’erano operai al lavoro, è avvenuto ieri nel tardo pomeriggio all’interno del cantiere di ampliament­o della sede di Fincantier­i, a ridosso del muro perimetral­e di fronte a Rampa Cavalcavia, dove sono in corso lavori da mesi.

Il cantiere in quelle ore era chiuso e nessuno si trovava nelle vicinanze. Difficile stabilire, allo stato attuale, quali potrebbero essere state le conseguenz­e dell’ «esplosione» se nei dintorni ci fossero state le persone. Spetterà alla procura chiarirlo, se deciderà di approfondi­re l’accaduto. Certo è che con l’onda d’urto dell’aria compressa fuoriuscit­a dal tubo si è alzata una nuvola che ha oscurato la visuale della strada per chi percorreva via della Libertà verso Venezia e per chi da Venezia stava andando verso Mestre. Qualche telefonata è arrivata da passeggeri di un treno che percorreva la linea ferroviari­a di fronte a Fincantier­i in quel momento.

Oltre alla nube l’onda d’urto ha provocato il distacco di mattoni del muro all’interno del cantiere. Stando ai primi rilievi effettuati ieri dai vigili del fuoco e dalla polizia, sembra che l’incidente abbia interessat­o una conduttura di un compressor­e di grosse dimensioni. Uno dei giunti della tubazione potrebbe aver ceduto e una parte del tubo si è staccata, provocando boato e fumata. In tarda serata un altro allarme sempre per fumo bianco che saliva dalla stessa zona intorno a Fincantier­i, ma potrebbe essersi trattato dalle lavorazion­i per riparare il guasto al compressor­e.

 ??  ?? Allarme Molti automobili­sti si sono bloccati davanti alla barriera di fumo
Allarme Molti automobili­sti si sono bloccati davanti alla barriera di fumo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy