Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

Malore mentre guida, muore mestrino

E’ andato fuori strada con l’auto. Era al telefono con la moglie che ha dato l’allarme

- Alan Conti

MESTRE Era al telefono, con il vivavoce, con la moglie quando è stato colto da un malore. A causa dell’improvviso mancamento un automobili­sta veneziano di 53 anni ha perso il controllo del mezzo, che è finito in un dirupo. A chiamare i soccorsi è stata la donna che ha seguito al telefono gli istanti drammatici dell’incidente. La tragedia si è verificata prima delle 16 nel comune di Anterselva vicino al punto di ristoro «Drei Brücken», nei pressi dell’Hotel Dolomiti.

BOLZANO Tragico incidente stradale ieri poco prima delle 16 nel comune di Anterselva vicino al punto di ristoro «Drei Brücken», nei pressi dell’Hotel Dolomiti. L’incidente è avvenuto nella frazione Rasun di Sotto. Un automobili­sta veneziano di 53 anni, Germano Calzavara, era al telefono, con il vivavoce, con la moglie e stava guidando l’auto, quando è stato colto da un malore. A causa dell’improvviso mancamento, ha perso il controllo del mezzo, che è finito in un dirupo. A chiamare i soccorsi è stata la moglie, che ha seguito al telefono gli istanti drammatici dell’incidente.

L’uomo, sposato, con due figli, viveva a Mestre, nella zona di Favaro e faceva il rappresent­ante di commercio.

Il primo intervento sul luogo dell’incidente ha visto impegnate le ambulanze della Croce Bianca. Inizialmen­te era stato richiesto anche l’intervento dell’elisoccors­o che si era alzato subito in volo ma è stato richiamato alla base, quando è stato chiaro ai soccorrito­ri sul posto che per l’automobili­sta non c’era più nulla da fare. Gli operatori sanitari hanno tentato di rianimarlo a lungo sul posto, purtroppo inutilment­e. I vigili del fuoco volontari delle stazioni di Rasun di Sotto, Valdaora e Monguelfo sono stati incaricati del recupero dell’auto, mentre il soccorso alpino della stazione di Valdaora, comandato da Meinhard Zingerle, ha svolto funzioni di supporto. I rilievi di legge sono stati affidati ai carabinier­i.

In base alla ricostruzi­one fornita anche dalla moglie di Calzavara arrivata da Mestre, è stato accertato che l’incidente è stato causato da un malore. Al telefono le aveva detto di non sentirsi bene, ma non era allarmato perché le sue condizioni di salute erano buone, era un uomo sportivo, che non aveva avuto in passato alcun segnale preoccupan­te. Calzavara era solo in auto e secondo i primi rilievi è morto sul colpo e a nulla sono valsi i tentativi di rianimazio­ne, anche se non è chiaro se sia stato il malore a ucciderlo o l’impatto dell’auto uscita di strada.

Le operazioni di soccorso e di analisi da parte delle forze dell’ordine sono durate diverse ore.

Val Pusteria L’incidente in Val Pusteria dove l’uomo era andato per motivi di lavoro

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy