Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

Dai Neri per Caso a Vallesi Abano, tre mesi di musica

«PianoP» all’Hotel Plaza dal 19 ottobre. Musica live, cene e show tra swing, jazz, soul e icone pop italiane anni Novanta

- Francesco Verni

Il divertimen­to di un concerto unito all’atmosfera di un club esclusivo. È «PianoP», la nuova rassegna che sarà ospitata dal Plaza Hotel di Abano Terme, Padova, e che si declinerà in 23 appuntamen­ti, dal 19 ottobre al 31 dicembre. Le modalità d’ingresso agli spettacoli saranno diverse. I biglietti, acquistabi­li su www.pianop.club, includeran­no sempre un drink, ma si potrà anche scegliere se assistere allo spettacolo con vista vip o in soluzione «posto sofa» con un gruppo di amici oppure prenotare una cena pre-show (info@pianop.club o 049/8669333). Ad inaugurare la programmaz­ione di PianoP sarà il 19 ottobre il gruppo vocale più famoso d’Italia, i Neri Per Caso, che presenterà l’ultimo disco «We love the Beatles» dedicato ai Fab Four. La vocalità tornerà sul palco anche il 25 ottobre con i 40 cantanti di Choritaly, mentre il giorno successivo Aisha Ruggieri proporrà uno spettacolo tra poesia, rock e jazz. L’ampio programma (completo su www.pianop.club) continuerà con La banda del sottomarin­o giallo e il loro spettacolo «The Beatles Revolution» e con la performanc­e di Leandro Barsotti e Gaetano Ruocco Guadagno l’1 novembre in una serata che unisce comicità, musica e meditazion­e.

Il mese continuerà tra swing, soul e jazz grazie ai live dei Modem-Xtet tra swing italiano e americano anni ’30 e ’40 (9 novembre), la voce di Laura Pirri assieme al Movie Trio (15 novembre), il tango argentino del contrabbas­sista Daniel Vianello e dei suoi Tragos de Tango, il Simone Grassi Swingset che proporrà «Sinatra e quei bravi ragazzi» un concerto/racconto sulle note di The Voice e il swing (23 novembre) e il cantante e sassofonis­ta soul londinese Kenn Bailey (29 novembre).

A dicembre si entrerà prepotente­mente nell’atmosfera natalizia con «Santa Claus is coming» di Erika De Lorenzi (6 dicembre), il live di Irene Guglielmi (7 dicembre), il duetto tra Stevie Biondi e Alessandra Pascali (21 dicembre) e ancora il Natale secondo Claudia Ferronato e Andrea Pedrotti (il 27 dicembre), e lo show natalizio tra il piano di Luca Pitteri e la voce di Brigida Cacciatore (28 dicembre). Nel mezzo, i Vocalica festeggera­nno il 20 dicembre i 25 anni di carriera, mentre la notte di Capodanno si festeggerà con le 30 voci dei Blubordò.

Tra i nomi più conosciuti al grande pubblico l’icona Mal dei Primitives (il 16 novembre), il cantautore idolo delle teenagers degli anni ’90 Paolo Vallesi (30 novembre), e il rock blues d’autore di Andrea Mingardi (13 dicembre).

 ?? ?? Protagonis­ta L’icona anni Novanta Paolo Vallesi è uno dei protagonis­ti della rassegna musicale di Abano
Protagonis­ta L’icona anni Novanta Paolo Vallesi è uno dei protagonis­ti della rassegna musicale di Abano

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy