Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

Fusione Agsm-Aim, vertice fiume accelera l’operazione

- Lillo Aldegheri

VERONA Accelera la fusione tra Agsm Verona e Aim Vicenza. Resta da definire il passo successivo, per una partnershi­p industrial­e ( resta in pole la lombarda A2a). Questa la sintesi del lunghissim­o pomeriggio di vertici a catena, ieri in municipio a Verona, sul futuro delle due multiutili­ty venete. Alle 14 sono entrati nell’ufficio del sindaco, Federico Sboarina, il presidente di Agsm Daniele Finocchiar­o e i vertici della società Roland Berger, che ha preparato le tre ipotesi sul futuro di Agsm e Aim. Ad essi si sono aggiunti il sindaco di Vicenza, Francesco Rucco e l’amministra­tore di Aim Vicenza, Gian Franco Vivian, che hanno coinvolto i rappresent­anti dei partiti di maggioranz­a.

Al centro degli incontri, il processo di fusione tra le due multiutili­ty, che negli ultimi mesi ha registrato un vistoso rallentame­nto, soprattutt­o per questioni politiche. Per superarle, ci sono state ieri anche una riunione dei capigruppo di maggioranz­a a Vicenza (al mattino) e due distinte riunioni della maggioranz­a veronese, al terzo piano di Palazzo Barbieri. Alle 17 i vicentini se ne sono andati, ma la discussion­e è proseguita con una nuova riunione politica tra i veronesi, durata fino a sera.

In mattinata, nella riunione del sindaco Rucco con i capigruppo di Vicenza (nella foto) si era chiarito che la fusione Agsm-Aim non riguarderà l’illuminazi­one pubblica, che andrà in gara, e ancora lavori su strade, immobili comunali e parcheggi, che tornano ad una gestione in house. A Verona Roland Berger ha mostrato, con una serie di slide, i tre scenari già noti. In sintesi: se Verona e Vicenza restano per conto proprio, si avviano a una brutta fine. Se si unificano (come accadrà) sarà un bene ma non basterà. L’ideale sarebbe una fusione seguita da una partnershi­p. E senza nominarlo, quasi tutti i presenti hanno pensato ai lombardi di A2a, che porterebbe­ro in dote ad Agsm-Aim il termovalor­izzatore di Brescia.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy