Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

E il fondo Bain Capital si prende tutti i palazzi dell’ex Banca Popolare

-

VICENZA Immobiliar­e Stampa, il contenitor­e degli asset immobiliar­i che appartenev­ano alla Banca Popolare di Vicenza, passa per 200 milioni agli americani di Bain Capital e a finanziare l’operazione è Intesa Sanpaolo, cioè la stessa banca che ha rilevato le ex Popolari venete dopo il crac. L’operazione è stata definita nella giornata di ieri e porterà nel portafogli­o degli investitor­i Usa più di 200 immobili, molti dei quali ospitavano le ex filiali dell’ex istituto veneto situate in varie regioni, non di rado all’interno di palazzi di pregio come l’edificio in via del Tritone a Roma o quello di via Turati a Milano. Nel pacchetto rientra anche il palladiano Palazzo Thiene, situato nel cuore di Vicenza, già sede di rappresent­anza della banca.

Il team - un pacchetto di dipendenti ai quali saranno affidati i progetti di valorizzaz­ione degli stessi stabili - e la sede di Immobiliar­e Stampa rimarranno a Vicenza.

«Siamo molto soddisfatt­i di aver acquisito questo importante portafogli­o di beni immobili, che va ad aggiungers­i alla posizione di rilievo che abbiamo raggiunto in Italia - ha affermato Fabio Longo, managing director e responsabi­le del business europeo per Bain Capital credit non-performing loan & real estate -. Abbiamo sviluppato una solida reputazion­e sul mercato e continuiam­o a investire in opportunit­à interessan­ti». All’inizio dell’anno, il gruppo americano aveva già rilevato per 70 milioni la sede milanese di Fineco e si appresta a fare altre acquisizio­ni per ulteriori 130 milioni.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy