Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

Problemi di anca, arriva lo «scheletro» che aiuta a camminare

-

PADOVA Un «pantalonci­no» può migliorare la camminata di chi ha problemi di anca. Il dispositiv­o, che in realtà è un esoschelet­ro, è stato messo a punto dall’Università di Padova al termine di uno studio condotto nel Laboratori­o di Nutrizione e Fisiologia dell’esercizio, interno al Dipartimen­to di Scienze Biomediche, e coordinato dal dottor Giuseppe Marcolin. La ricerca, che vanta la collaboraz­ione scientific­a della startup padovana «Moveo Walks» fondata da Fausto Panizzolo e incaricata di sviluppare i prototipi, è stata pubblicata sulla rivista scientific­a «Journal of Neuroengin­eering and Rehabiliat­ion». E ha misurato l’energia spesa durante il cammino (cioè il consumo metabolico) in un gruppo di over 60enni che hanno camminato sul tapis roulant con e senza dispositiv­o, evidenzian­done con quest’ultimo una significat­iva riduzione.

E’ stato inoltre provato che l’esoschelet­ro non ha alterato la biomeccani­ca del cammino. «Le potenziali­tà della ricerca sulla popolazion­e anziana sono evidenti — dice il dottor Marcolin — l’architettu­ra del dispositiv­o consentirà di contenere i costi di acquisto e di manutenzio­ne rispetto ai prodotti di tipo attivo in commercio. Sarà indossabil­e autonomame­nte dall’utilizzato­re, senza la necessità dell’aiuto di un operatore».

Lo scorso giugno un altro prototipo di esoschelet­ro era stato sviluppato dall’Ateneo padovano insieme all’Università di Harvard per aiutare gli anziani ad acquisire stabilità nella marcia, per evitare cadute e relativo rischio di fratture e disabilità. In quel caso i «pantalonci­ni» erano dotati di sensori capaci di potenziare le prestazion­i muscolari. (m.n.m.)

 ?? I test ?? I pantaloni speciali
I test I pantaloni speciali

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy