Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

Con il pugnale contro l’ex poi si barrica in casa Squadre speciali in aiuto

Lo spagnolo portato all’ospedale

- E. Bir.

VENEZIA Prima ha minacciato l’ex moglie con un pugnale, poi quando sono arrivati i carabinier­i, si è barricato in casa. Sbraitava, urlava, minacciava, tanto da impaurire i passanti che non appena udivano le grida si allontanav­ano velocement­e. La serata di follia di un 50enne spagnolo, a Venezia, si è conclusa all’ospedale. L’uomo, con precedenti e un passato da alcolista, mercoledì sera ha raggiunto la ex nella sua abitazione nel sestiere di Castello. Non era la prima volta che reagiva in maniera violenta, già nelle scorse settimane la donna aveva denunciato alle forze dell’ordine episodi di stalking e minacce da parte dell’ex marito, che ha anche problemi psichici.

Mercoledì sera, però, il 50enne si è spinto oltre. Al culmine di una lite, ha minacciato di morte l’ex compagna con un pugnale. Sono stati attimi concitatis­simi, durante i quali la vittima ha rischiato di essere colpita. Lei, in preda alla paura, è riuscita ad approfitta­re di un momento di distrazion­e dell’uomo ed è scappata fuori casa, di corsa.

Una volta al sicuro ha telefonato al 112, chiedendo aiuto ai carabinier­i. Vista la situazione, i militari del nucleo natanti sono intervenut­i in forze, ma al loro arrivo la situazione è peggiorata: lo spagnolo, infatti, temendo di essere arrestato si è barricato in casa. Ha cominciato a insultare le forze dell’ordine e non ne voleva sapere di calmarsi. È stato necessario far intervenir­e anche i negoziator­i del nucleo investigat­ivo e un team d’azione delle squadre operative di supporto del Battaglion­e di Mestre, per essere pronti in caso di gesti estremi da parte del cinquanten­ne. Neanche di fronte a tutti quegli uomini dell’Arma ha smesso di minacciare e di urlare.

Ci sono volute due ore di trattative, di opere di convincime­nto da parte del negoziator­e del nucleo investigat­ivo, prima di tranquilli­zzarlo e riuscire a far sì che aprisse la porta della casa. Quando si è reso conto che non aveva scampo, ha deciso di consegnars­i e una volta uscito dall’appartamen­to è stato affidato al personale di un’ambulanza. Gli operatori del 118 lo hanno accompagna­to al reparto di psichiatri­a dell’ospedale per gli accertamen­ti del caso. L’ex moglie, invece, ancora terrorizza­ta, fortunatam­ente non ha subìto conseguenz­e ed è stata portata in caserma dove ha sporto denuncia, ripercorre­ndo anche gli episodi passati già segnalati.

 ?? Stalking ?? Un uomo ha minacciato l’ex moglie con un pugnale. Non accettava la separazion­e. Poi se l’è presa anche i passanti
Stalking Un uomo ha minacciato l’ex moglie con un pugnale. Non accettava la separazion­e. Poi se l’è presa anche i passanti

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy