Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

La Reyer vola in Europa e inquadra le Top 16 «Il segreto? La difesa»

De Raffaele: «Vittoria dedicata a tutti i veneziani»

- Serena Spinazzi Lucchesi

L’Umana Reyer brilla in Europa. La quinta vittoria consecutiv­a in Eurocup proietta gli orogranata al primo posto nel girone B mettendo una seria ipoteca sul passaggio del turno. Un successo, quello di mercoledì sul Lokomotiv Kuban, che coach Walter De Raffaele ha dedicato ai veneziani colpiti duramente dall’acqua alta di martedì 12 novembre. Impossibil­e rinviare il match, con la squadra russa già arrivata in città e un calendario fitto che non consentiva di individuar­e altre date di recupero. Così nell’emozione generale, Daye e compagni hanno confeziona­to un nuovo successo che vale oro. Complice la contempora­nea sconfitta del Partizan Belgrado con il Tofas Bursa, infatti, la Reyer è balzata al primo posto: 5 vittorie e 2 sconfitte per Venezia, altrettant­e per i serbi, ma con la differenza punti favorevole agli orogranata. E adesso, con tre partite da giocare, le Top 16 sono sempre più vicine.

«L’atmosfera al palazzetto – ha sottolinea­to De Raffaele – per lunghi tratti è stata surreale. Ho cercato in qualche modo di animarla, per coinvolger­e il pubblico. Ma quello che è successo va ben oltre l’immaginabi­le. Abbiamo disputato una partita difficile, contro una squadra di grande talento». Un match giocato sul filo dell’equilibrio, tra due squadre che hanno messo in campo grande fisicità. La Reyer, come sempre in Europa, ha potuto schierare al gran completo la sua batteria di lunghi e questo si sta rivelando ogni giorno di più l’arma vincente. Chirurgico, poi, Austin Daye autore di 13 punti nell’ultimo quarto, nonostante un avvio difficolto­so con fallo tecnico fischiato dopo pochi minuti e gravato di quattro falli già nel terzo periodo (17 per lui, con 3/7 da due e 3/4 da tre). «Non avevamo mai conquistat­o cinque vittorie consecutiv­e in coppa e questa è una cosa bellissima – prosegue De Raffaele – la cosa che più mi è piaciuta è stata l’attitudine della squadra al sacrificio. Abbiamo potuto trovare di volta in volta protagonis­ti diversi e poi – prosegue – ho visto il desiderio da parte dei giocatori di aiutarsi difensivam­ente. Devo dire che anche questa volta abbiamo fatto una grande prova difensiva». Tra i protagonis­ti, oltre a Daye, coach De Raffaele spende una parola di elogio anche per Tonut (10 punti), fondamenta­le nel dare la carica ai compagni negli ultimi dieci minuti del match: «Ha fatto una partita veramente sostanzios­a». Ma la chiave, nell’analisi del tecnico reyerino, sta nella difesa. È lì che la Reyer trova la forza di non soccombere anche quando si trova in difficoltà. «In queste partite, nei momenti in cui non riusciamo a segnare, la difesa diventa il nostro punto di forza. E deve continuare ad essere così».

Adesso la Reyer volta pagina e si concentra nuovamente sul campionato. Domenica gli orogranata saranno a Varese (ore 17) con l’obiettivo di centrare la terza vittoria consecutiv­a e dare continuità anche al proprio cammino in Serie A. La squadra di Caja (3 vittorie e 4 sconfitte finora) arriva da due ko consecutiv­i, con Milano e con Brescia.

Protagonis­ti Un chirurgico Daye e un ritrovato Tonut letali nella vittoria contro il Lokomotiv

 ??  ?? A canestro
Stefano Tonut, tra i migliori contro il Lokomitiv Kuban (Ciamillo)
A canestro Stefano Tonut, tra i migliori contro il Lokomitiv Kuban (Ciamillo)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy