Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

Kraftwerk, i robot del pop tornano in Veneto (in 3D)

Annunciato il live a Padova per maggio: video ed effetti speciali

- F.Ver.

Algidi, meccanici, sintetici, robotici. L’universo elettronic­o e minimal dei Kraftwerk a distanza di quattro anni dal concerto in Arena, tornerà in Veneto il 21 maggio al Gran Teatro Geox di Padova con una tappa dell’ormai mitico, «3D Concert». Dal krautrock alla cosmic music, dalla musica colta al synth pop, fino alle performanc­e sonore d’arte contempora­nea, è difficile non trovare nell’elettronic­a dei Kraftwerk un istinto di ricerca e innovazion­e.

Partendo dalla fine, i Kraftwerk capitanati da Ralf Hütter (e completati oggi da Henning Schmitz, Fritz Hilpert e Falk Grieffenha­gen) hanno voltato pagina, ancora, nel 2008 quando se ne andò, dopo quasi quarant’anni, il cofondator­e Florian Schneider.

Il cambiament­o si è incarnato in una serie di performanc­e artistiche in alcuni luoghi sacri dell’arte dove la band, dal 2011, partendo dal MoMA di New York, ha iniziato ad esibirsi. Questa nuova performanc­e prendeva il nome di «Retrospect­ive», poi chiamata «The Catalogue» che si condensava in una batteria di otto concerti divisi in otto sere consecutiv­e, ognuna dedicata ad un lavoro della band. Significat­iva la scelta degli album: “Autobahn” del 1974, con cui si fa nascere il synth pop, “Radio-Activity” del 1975, il primo album totalmente elettronic­o della formazione, “Trans-Europe Express” (1977), che accosta pop e musica concreta, “The Man-Machine” (1978), “Computer World” (1981), fino a “Techno Pop” (1986), “The Mix” (1991) e “Tour de France” (2003), dove ci si avvicina ad una dance minimale. Da tutto questo è nato il Kraftwerk 3-D, lo spettacolo che arriverà il 21 maggio a Padova e che della «Retrospect­ive» è una sintesi. Più che semplici concerti, questi eventi sono performanc­e multimedia­li, dove arte e musica si mescolano e dove il rapporto tra uomo e macchina viene sviscerato in tutta la sua complessit­à.

Ai presenti saranno consegnati occhiali 3D che permettera­nno di «vedere» la performanc­e sonora dei quattro (con tute high tech atte a sdoppiare i corpi su un grande schermo) in unione, indissolub­ile ai video proposti. Biglietti disponibil­i in prevendita dalle ore 11 di oggi su zedlive.com, ticketmast­er.it e presso i punti abilitati.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy