Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

I mosaici antichi staccati dall’acqua Protezione civile a Murano e Torcello

Gravi danni, chiuse le due basiliche

- Giorgia Pradolin

VENEZIA Non solo Basilica di San Marco. L’acqua alta ha ferito gravemente anche quelle dei Santi Maria e Donato a Murano e quella di Santa Maria Assunta a Torcello. Chiuse e inagibili. Il duomo di Murano ha visto saltare tasselli dei mosaici, la basilica di Torcello è ancora allagata.

A Murano l’acqua è entrata dall’alto e dal basso e a pagarne le conseguenz­e sono i mosaici del 1.100, come riporta la data sul pavimento. Si sono staccati i tasselli di un disegno arabo nero sullo sfondo bianco. «Il portico di Salomone» spiega il parroco, don Luca Biancofior. E si sono sollevati anche pezzi del mosaico che raffigura lampade che ricordano le onde. Mentre infuriava il vento si sono alzate le tegole del tetto e un rivolo d’acqua è sceso sul mosaico della Madonna sul soffitto. «Abbiamo raccolto i tasselli staccati – spiega don Luca – con la Soprintend­enza abbiamo posizionat­o teli sopra i mosaici perché non peggiorass­ero, e sopra sacchi di sabbia». La basilica è chiusa e da martedì notte l’acqua non l’ha mai lasciata. Sale anche dal pavimento ed entra dalle prese della corrente, mettendo fuori uso la linea elettrica che azionava la pompa. «Abbiamo sbarrato le porte con sacchi di sabbia e paratie, puliremo, e domenica celebrerem­o la messa».

Nella Basilica di Torcello ieri è arrivata la Protezione civile. I centimetri d’acqua rischiano di rovinare gli inestimabi­li mosaici e la cripta è allagata. L’acqua fatica a defluire anche con l’abbassamen­to della marea ed è inagibile il camminamen­to che conduce al campanile. «I mosaici sono della stessa epoca di quelli nella basilica di San Marco – spiega il parroco, don Fabrizio Favaro – non tutti i problemi si vedono ora, l’acqua salmastra rischia di rovinare i mosaici e la malta delle colonne». Altra chiesa danneggiat­a è quella di San Pietro e Santa Caterina a Mazzorbo. La forza della marea ha distrutto il muro di contenimen­to sulla riva vicina, e l’acqua è entrata con forza. «Le isole minori non devono essere dimenticat­e – dice il parroco, don Antonio Senno – un grazie alle persone che si dedicano al servizio di difesa e cura delle chiese».

 ??  ?? Le chiese più danneggiat­e Le Basiliche di Murano e Torcello hanno subito gravi danni
Le chiese più danneggiat­e Le Basiliche di Murano e Torcello hanno subito gravi danni
 ??  ?? Non voleva che l’edicola scivolasse in canale, hanno cercato di fermarla come hanno potuto
Non voleva che l’edicola scivolasse in canale, hanno cercato di fermarla come hanno potuto

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy