Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)
Reyer all’esame di Masnago «Con Varese sarà difficile»
Orogranata alla ricerca della prima vittoria esterna in campionato
«Varese è una squadra storicamente difficile per noi. Ma è difficile in generale per la qualità che mostra, soprattutto in casa». Umana Reyer nella tana dell’ Openjobmetis Varese per provare a conquistare la prima vittoria esterna in campionato. Ma, come avverte Walter De Raffaele, il campo di Masnago non è mai risultato troppo congeniale agli orogranata: nelle ultime sei stagioni il bilancio reyerino su quel parquet è di 3 vinte e altrettante perse.
La squadra di Caja, poi, arriva da due ko consecutivi e tenterà in tutti i modi di interrompere la striscia negativa. In totale, in questa prima parte di stagione, Varese ha totalizzato 3 vittorie e 4 sconfitte. «È una squadra che ha cambiato giocatori rispetto all’anno scorso – prosegue De Raffaele – ma che ha mantenuto le caratteristiche principali, ovvero grande difesa su tutti i ruoli, con grande pressione, con tanto uso del corpo e un utilizzo importante del contropiede e del tiro da tre. E quando Varese gioca in casa tutto questo si amplifica. Noi dovremo essere bravi a limitare le loro caratteristiche, soprattutto le folate offensive. In particolare dovremo fare attenzione a Mayo». L’americano, tra l’altro, era stato seguito con particolare interesse dalla società reyerina qualche anno fa, con l’intenzione di acquistarlo. «Poi non se ne fece nulla - ricorda De Raffaele Attenzione a Simmons che è una presenza importante sotto canestro. Ma anche gli altri sono pericolosi, penso a Vene e a Peak nel ruolo di quattro».
La Reyer arriva da un buon momento, grazie soprattutto alle prestazioni europee che l’hanno proiettata al primo posto nel girone B di EuroCup, ma anche grazie al successo contro Sassari che l’ha rilanciata in campionato dopo un avvio non facilissimo. Ora si cerca la continuità. «Dovremo insistere sui miglioramenti che abbiamo avuto in queste ultime partite, sia in Coppa che in campionato.
Penso soprattutto al contributo avuto da tutti i giocatori quando sono stati chiamati. Dovremo cercare di non subire i break che abbiamo subito ad esempio a Brindisi, che poi comportano lunghe rincorse dove il singolo errore rischia di incidere sulla sconfitta. È importante per noi continuare a crescere, continuare quella progressione che stiamo mostrando: questa è la cosa che più mi preme».
Fortunatamente la squadra oggi si presenterà al completo, tanto che ancora una volta De Raffaele dovrà decidere chi lasciare fuori, con Udanoh principale candidato al turnover, in attesa dell’inserimento di Goudelock. «Dovremo affrontare Varese con grande maturità. Vincere fuori casa è importante, perché ti consente di fare dei balzi in classifica. Andiamo lì – chiude De Raffaele – per fare il risultato».
La squadra sarà in trasferta anche in EuroCup: mercoledì infatti scenderà in campo in Turchia per la sfida contro il Tofas Bursa.