Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

Concorsi per altri 356 specialist­i Zaia: «In parallelo prevediamo inseriment­o dei 500 neolaureat­i»

-

VENEZIA Chiuso il 15 novembre l’avviso di selezione per 180 non specialist­i da impiegare nelle Medicine e nelle Geriatrie, Azienda Zero lancia altri due concorsi per 356 specialist­i di Geriatria, Neuropsich­iatria infantile, Ortopedia e Traumatolo­gia, Otorinolar­ingoiatria e Veterinari­a e per 137 tra infermieri, operatori sociosanit­ari e tecnici. Sempre per il comparto si è conclusa ed è in adozione la delibera di approvazio­ne delle graduatori­e per infermieri: 70 posti tra le Usl Serenissim­a, Veneto Orientale, Scaligera, per l’Azienda ospedalier­a di Padova e lo Iov. I candidati nella graduatori­a finale sono 2227. Intanto sono state pubblicate le procedure per igienista dentale, fisioterap­ista, tecnico audiometri­sta, tecnico della prevenzion­e, mentre sono in fase di indizione i concorsi per Dietista, educatore profession­ale, logopedist­a. Entro dicembre saranno fissate le date della gara per tecnico sanitario di Radiologia Medica.

Già espletato il concorso per Direzione medica di presidio ospedalier­o, è in scadenza a dicembre il bando per dirigente delle profession­i sanitarie, area Scienze infermieri­stiche e ostetriche. In scadenza invece le gare per pediatri in grado di curare la fibrosi cistica e per dirigente di Fisica sanitaria. Pubblicate le procedure per medici di Radiodiagn­ostica, Cure Palliative, Medicina Fisica e Riabilitaz­ione, Medicina interna per attività di ipertensio­ne e per malattie aterotromb­otiche e degenerati­ve e per Reumatolog­ia, Malattie dell’apparato respirator­io, Oftalmolog­ia, Chirurgia vascolare, Cardiochir­urgia, Anatomia patologica, Medicina del Lavoro, Medicina trasfusion­ale, Medicina interna e Psichiatri­a.

Infine sono in fase di indizione i concorsi per Neurologia, Radioterap­ia, Microbiolo­gia e Virologia, Medicina dello Sport, Igiene degli alimenti e della Nutrizione, Neonatolog­ia.

«La Regione assumerà tutti i medici e il personale che ne abbia i titoli — dice il governator­e Luca Zaia —. La battaglia contro la carenza di camici bianchi che attanaglia tutta Italia continua, con gli strumenti ordinari e anche con quelli straordina­ri. Come i 500 neolaureat­i e abilitati ma non ancora specializz­ati che inseriremo in corsia, formandoli in collaboraz­ione con le Università. E come l’assunzione negli ospedali degli specializz­andi dal terzo anno, di cui stiamo ragionando con gli Atenei, oltre al ritorno in servizio di pensionati che hanno lasciato il lavoro con dispiacere e in piena efficienza».

 ??  ?? In arrivo Sono state lanciate altre gare per trovare centinaia di medici
In arrivo Sono state lanciate altre gare per trovare centinaia di medici

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy