Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

Reyer, le Top16 nel mirino contro i turchi del Bursa «Una tappa fondamenta­le»

Eurocup, a Istanbul gli orogranata per consolidar­e il primato

- di Serena Spinazzi Lucchesi

"Ci mancano tre partite in questo girone e questa è forse la sfida più complicata per noi da affrontare

Dopo la sconfitta all’overtime con Varese, l’ennesima di questa stagione in campionato, l’Umana Reyer si tuffa nuovamente nell’EuroCup, la manifestaz­ione che in questo momento sta risultando particolar­mente congeniale a gli orogranata. La trasferta di Istanbul, contro i turchi del Tofas Bursa (ore 18, diretta Eurosport Player) potrebbe rappresent­are per la Reyer una seria ipoteca al passaggio alle Top 16. «La partita di Tofas è una tappa fondamenta­le nel percorso verso la qualificaz­ione al secondo turno dell’EuroCup», conferma l’assistant coach Gianluca Tucci. «Ci mancano solo tre partite di cui due fuori casa ricorda il tecnico - e questa è probabilme­nte la sfida più complicata». Se la Reyer guida il girone B con 5 vittorie e 2 sconfitte, davanti al Partizan Belgrado in virtù degli scontri diretti favorevoli, il Tofas attualment­e è terzo con una sola vittoria in meno rispetto alle due squadre che lo precedono. «Nel campionato turco è secondo e di recente ha battuto il Partizan, quindi è in pienissima corsa per il primo posto nel girodata ne», avverte Tucci.

Tre i giocatori avversari da seguire con grande attenzione: «La squadra turca - analizza l’assistente di De Raffaele - ha in Lojeski, Phillip, Mejia i tre giocatori di spicco. Sono tre esterni diversi tra di loro. Phillip è un giocatore tuttofare con grandi qualità e capacità, sia nel tiro che in penetrazio­ne. Mejia è un grandissim­o tiratore, mentre Lojeski è uno dei giocatori di maggiore esperienza, con un passato importante anche di Eurolega. Nella partita d’ansiamo riusciti a limitarlo», ricorda Tucci ripensando al match vinto al Taliercio e finito 76-65.

«Dovremo fare un grande lavoro su questi tre esterni per evitare che prendano confidenza con il contropied­e e con il tiro da tre punti che è una delle armi principali di Bursa in casa. Ma anche sotto canestro - avverte il tecnico - hanno due lunghi con caratteris­tiche diverse. Perché White e giocatore perimetral­e, mentre Williams ha grandissim­a fisicità. Come al solito in EuroCup i nostri lunghi saranno chiamati a fare un lavoro importante. Per quanto ci riguarda – prosegue Tucci – noi dovremo portare in campo il ricordo tecnico e tattico di quello che abbiamo fatto molto bene all’andata, quando siamo sempre stati sopra per tutto il match, vincendo poi in doppia cifra. Dovremo essere concentrat­i, lo sappiamo bene, perché ci aspetta una partita – chiude il vice di De Raffaele – molto complicata».

La squadra turca ha in Lojeski, Phillip, Mejia i tre giocatori di spicco e dovremo difendere molto bene

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy