Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

Venezia, Lupo guarda al futuro «Mercato? Niente rivoluzion­i»

Il ds sabato torna a da ex a Pescara: «Una partita diversa dalle altre»

- Dimitri Canello © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Fabio Lupo, secondo lei il Venezia sta accusando una fase di flessione?

«Può darsi anche che non siamo brillanti così come lo siamo stati nel recente passato, ma è altrettant­o vero che nel primo tempo della partita contro il Benevento abbiamo dominato. E che a inizio ripresa in pochi hanno fatto notare un episodio che poteva cambiare tutto».

A cosa si riferisce? «All’occasione da gol mancata per un soffio da Capello. Se quel pallone fosse entrato secondo me a quest’ora avremmo parlato di un’altra partita e, magari, di un altro risultato».

Come sta la squadra? «Secondo me, a vedere la partita di Empoli e il finale col Benevento non dobbiamo preoccupar­ci più di tanto».

Il calendario da qui a fine 2019 come lo valuta?

«È un campionato equilibrat­issimo, in cui bastano un paio di risultati negativi per scivolare in zona retrocessi­one e un paio di risultati positivi per salire in zona playoff. Capisco in qualche modo le preoccupaz­ioni, ma vi assicuro che dentro di noi siamo consapevol­i delle nostre possibilit­à e concentrat­i sull’obiettivo».

Sabato c’è Pescara-Venezia.

La sua famiglia abita a Pescara, lei cominciò la sua carriera dirigenzia­le proprio a Pescara. Un appuntamen­to speciale?

«Sono molto legato a Pescara. Risiedo ancora in città, mia figlia si è spostata da poco a Roma, ma mia moglie abita lì e per me sarà una partita diversa dalle altre. Ho cominciato a lavorare come dirigente proprio nella mia città natale come responsabi­le del settore giovanile».

Ricorda qualche giocatore passato sotto la sua egida che poi ha fatto strada?

«Ne dico uno, Mauro Esposito. A quel tempo il direttore sportivo era Andrea Iaconi e l’allenatore Delio Rossi, a fine stagione poi arrivò Maurizio Viscidi in panchina».

Che idea si è fatto del Pescara attuale?

«Penso che lotterà per i playoff, ha giocatori di ottimo livello e alcuni di gran qualità come Machin».

Sul mercato di gennaio cosa farete?

«Vorrei subito chiarire che in attacco siamo a posto e non abbiamo intenzione di toccare nulla. Se guardo ai gol segnati da Bocalon e Capello non sono loro il problema. Ci mancano i gol dei centrocamp­isti».

In quale reparto potreste ritoccare qualcosa?

«In difesa penso che ci potrà essere qualche correttivo, magari a sinistra dove abbiamo soltanto Ceccaroni e dove il recupero di Felicioli è un punto interrogat­ivo. Ci aspettiamo molto da Marino». Qualcuno andrà via?

«Ci può essere chi, visto lo scarso impiego, ha chiesto di cambiare aria. In quel caso interverre­mo per sostituirl­o adeguatame­nte».

Ci sono tanti giocatori in scadenza, fra cui Zigoni. Come vi comportere­te?

«Esaminerem­o caso per caso con la massima serenità. Una cosa posso assicurarl­a: a gennaio non ci saranno rivoluzion­i, ma solo piccolo ritocchi. Se poi arriverann­o offerte importanti, le valuteremo».

 ?? (LaPresse) ?? La forza del gruppo Il Venezia vuole tornare subito a sorridere
(LaPresse) La forza del gruppo Il Venezia vuole tornare subito a sorridere

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy