Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

Lettera di una bimba con 5 euro «Sono per i terremotat­i albanesi»

- Moreno Gioli

AGORDO Sarà l’ancor vivo ricordo degli alberi schiantati dalla tempesta Vaia, il rumore assordante dell’acqua e del vento e la paura che portava con sé. O il periodo prenataliz­io che rende tutti più buoni. O forse, più facilmente, è solo la naturale empatia dei bambini quella che ha spinto la piccola Emily, bambina di Agordo, nel Bellunese, a prendere in mano la penna e scrivere una lettera speciale, spedita alla Provincia di Belluno per farla recapitare ai volontari di Protezione civile. Assieme a una banconota da cinque euro. «Cara Protezione Civile di Belluno - si legge nella lettera, datata Agordo 26 novembre -. Sono Emily e vi scrivo perché stamattina, appena mi sono svegliata, ho sentito al telegiorna­le la brutta notizia. Mia mamma, che stava bevendo il caffè, mi ha spiegato in Albania, c’è stato un fortissimo terremoto. Io ho pensato a tutti i bambini che dormivano nei loro lettini caldi, vicino a mamma e papà o con i fratellini: si saranno spaventati tantissimo. Mi dispiace tanto, spero di non sentire più queste notizie al telegiorna­le. Dalla paura quei bambini non avranno neanche fatto colazione. Io non so l’albanese, ma vorrei dire a quei bambini che voglio essere la loro amica del cuore. Non so come fare, ma vorrei che voi, della Protezione Civile, mi aiutaste a consegnare ai bambini dell’Albania il mio disegno, così possono vedere che io ho pensato a loro e che mi dispiace tanto per quello che è successo.

Spero che possano essere di nuovo tranquilli e felici con le loro famiglie. Ciao bambini albanesi. Vi mando anche cinque euro, così potete fare colazione domani mattina».

«La solidariet­à dei bellunesi è sempre enorme e commovente - commenta il presidente della Provincia di Belluno, Roberto Padrin, che si è trovato la speciale letterina sulla scrivania - e questo ne è l’esempio migliore». Ma una storia così non può che avere il lieto fine. A realizzarl­o ci proverà il consiglier­e delegato alla Protezione civile, Massimo Bortoluzzi: «Stiamo cercando di organizzar­e una giornata speciale per Emily, facendole incontrare i volontari».

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy