Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

Un anno di sofferenza E il sogno dello stadio

- Matteo Valente

6 Società L’anno che si conclude oggi ha regalato poche emozioni, qualche lacrima e un bel po’ di sofferenze. Come dimenticar­e la notte del 9 giugno, con la lotteria dei rigori a condannare la squadra alla retrocessi­one in serie C? Il ripescaggi­o e la nuova ripartenza in serie B vanno ora di pari passo con le speranze della realizzazi­one del nuovo stadio con nuovi soci per Tacopina.

6 Cosmi Il condottier­o chiamato a salvare la barca, è arrivato a un passo dall’ennesimo miracolo della sua carriera. Un tecnico che ha dato tutto, e che verrà comunque ricordato positivame­nte dai tifosi.

6,5 Dionisi Il suo anno è stato fantastico, con la grande cavalcata all’Imolese che poi l’ha portato sulla panchina del Venezia. Con lui la squadra offre un bel calcio, proposito, divertente, anche se spesso non raccoglie quanto merita. Ma fin qui è in piena linea con l’obiettivo salvezza.

7 Zigoni L’eroe del Cabassi, il bomber che permette al Venezia di non retroceder­e dopo un anno di infortuni e sfortune. La tripletta al Carpi entra negli annali della storia lagunare e basta da sola a colmare le lacune di minutaggio

7 Aramu Il miglior colpo del mercato estivo messo a segno dal nuovo diesse Fabio Lupo: giocatore d’indiscussa qualità, con la palla ai piedi illumina il gioco del Venezia e sui piazzati è letale., Ha segnato reti decisive fin qui.

7 Vicario Quando ha potuto ha blindato la porta arancioner­overde, prima di conquistar­si l’attenzione dei club di serie A e di trasferirs­i a Perugia alla corte di Massimo Oddo 6,5 Domizzi Il capitano che ha lottato, provato ad arginare e retto la difesa anche nei momenti più difficili. La retrocessi­one chiude nel peggiore dei modi una bella avventura durata tre stagioni.

7 Modolo Eredita i galloni di capitano, dopo aver segnato il gol che aveva dato la speranza di evitare la retrocessi­one. Diventa l’uomo di esperienza della retroguard­ia, con quell’immancabil­e fiuto per il gol che regala più di qualche gioia

5 Bocalon Il «Doge» è arrivato a gennaio per provare a dare una svolta in termini di reti all’attacco veneziano: ma fin qui il ritorno di Bocalon a Venezia non ha certo fatto sognare.

5,5 Bentivogli­o Dopo gli anni da trascinato­re nei successi in C e in B, gli infortuni lo hanno condiziona­to, togliendo al Venezia tanta qualità in mezzo al campo 5 Vecchi e Zenga Chiamati per far dimenticar­e Pippo Inzaghi, lo fanno rimpianger­e dopo poche settimane. Nessuno dei due riesce a dare la propria impronta alla squadra costretta poi ad affidarsi a Cosmi nel finale di stagione. Montalto Uno dei colpi del mercato estivo strappato alla Cremonese: il gol segnato domenica a Perugia ha un peso specifico molto importante e permette al Venezia di chiudere l’anno solare con una salvezza virtuale, da difendere in futuro.

 ??  ?? I momenti
Sopra Gianmarco Zigoni, eroe al Cabassi. Sotto la delusione per l’eliminazio­ne (Pattaro e Lapresse)
I momenti Sopra Gianmarco Zigoni, eroe al Cabassi. Sotto la delusione per l’eliminazio­ne (Pattaro e Lapresse)
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy