Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

Centrosini­stra, primo summit E Martini presenta la squadra

Consiglier­i di municipali­tà, docenti, giovani. Candidati M5s ascoltati a Roma

- Giacomo Costa

VENEZIA Il lancio della candidatur­a, lo scorso maggio, era una mossa «per smuovere le acque, per spingere il Partito Democratic­o verso le primarie». Ora, a una manciata di mesi dalle urne, Giovanni Andrea Martini, presidente pd della Municipali­tà di Venezia, fa sul serio: ieri ha presentato obiettivi e nomi della sua proposta per Venezia, sullo sfondo, una mano aperta e colorata, simbolo della lista «Tutta la città insieme», che evoca i cinque punti del programma: cittadinan­za, economia, sicurezza e legalità, trasporti e mobilità, ambiente. Martini ha scelto per il suo lancio il giorno prima del primo tavolo vero del centrosini­stra con tutti i partiti e i movimenti che si incontrano oggi per cominciare a parlare di percorso, primarie, candidati. «Mi sono confrontat­o con il segretario — dice Martini — ha ribadito che l’idea è quella di un candidato esterno al Pd, civico. A me non sarebbe dispiaciut­a neppure la capogruppo in consiglio comunale, Monica Sambo». Per lei è partita una raccolta firme, arrivata già a una quarantina di mondi tutti diversi. «Abbiamo dato la nostra disponibil­ità a trovare un nome terzo, certo se tutti fossero d’accordo su Monica, ben volentieri», dice il segretario comunale Giorgio Dodi. Quando dice tutti intende i protagonis­ti del tavolo di oggi: tutti i partiti del centrosini­stra, movimenti, associazio­ni. Non ci sarà il Movimento 5 Stelle, che sta facendo il suo percorso autonomo. I due autocandid­ati, Sara Visman e Andrea Grigoletto sono stati ascoltati a Roma sabato nel primo incontro con i vertici m5s.

Un nome civico appoggiato dalla lista del Pd va bene, ma il contrario preoccupa Dodi: «Ora i nomi di Martini li considero semplici sostenitor­i, se depositerà una vera lista, però, la sua iscrizione al partito decadrà».

Il presidente della Municipali­tà ieri ha presentato la

squadra che domani potrebbe formare la lista: dai consiglier­i di Municipali­tà Renzo Busetto, Paolo Sambo, Simona Vio e Riccardo Stellon fino agli studiosi e attivisti come Sergio Pascolo, Franco Migliorini, Filippo Ranchio, Manfredo Manfroi, Ida Ossi, Elisabetta Tiveron, Carlo Bordignon, Angelo Pistilli, Sandro Picchiolut­to, passando per docenti e operatori culturali quali Elisabetta Lombardi, Roberto Zuliani, Andrea Viaro, Giorgio Leandro, Paola Magnani, Cristina Battain e Ilaria Sainato; dalle associazio­ni arrivano Daria Zennaro, Michele Schiavon, Mariangela Corradini, mentre per parlare di verde ci saranno Martina Cioffi, Marco Rosa Salva, Sabrina Scarpa e Alessandra Bardelle; ultimi, i giovanissi­mi: Carlos Ruzzene, Tobia Teardo, Sofia Girardi, persino il 17enne Jorge Ruiz Molina, che ha dovuto ottenere il permesso dei genitori. Mancano all’appello gli attivisti di «Un’altra città è possibile». «Hanno condiviso tanto percorso cn noi — dice Martini — ora sono rimasti indietro, impegnati con la loro organizzaz­ione interna, magari ci rincontrer­emo a metà strada». O anche prima: il 20 gennaio, in occasione del comitatone, Martini e i suoi saranno a Roma.

 ??  ??
 ??  ?? Andrea Martini, presidente Pd della Municipali­tà di Venezia, si è autocandid­ato
Monica Sambo capogruppo Pd a Ca’ Farsetti è stata lanciata da una petizione di una quarantina di firme
Sara Visman è uno dei nomi del M5s con Andrea Grigoletto
Andrea Martini, presidente Pd della Municipali­tà di Venezia, si è autocandid­ato Monica Sambo capogruppo Pd a Ca’ Farsetti è stata lanciata da una petizione di una quarantina di firme Sara Visman è uno dei nomi del M5s con Andrea Grigoletto
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy