Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

Nuovo blocco a Versalis fiamme in cielo dalle torce

Bettin: via agli investimen­ti. Smog, restano i limiti

- A. R. T. – Gi. Co.

VENEZIA Nuova anomalia, altre fiamme in cielo. Intorno alle 7.30 di ieri mattina le torce di Versalis sono tornate ad accendersi dopo due mesi dall’ultima volta. Proprio come accaduto a novembre, ancora una volta a Porto Marghera è stato il compressor­e di processo a bloccarsi e determinat­e l’entrata in servizio dei sistemi di protezione dell’impianto. Dopo un paio di ore l’azienda ha comunicato che «le anomalie sono state risolte» e il conseguent­e avvio delle procedure per il ritorno alle condizioni normali, concluse intorno alle 15.15. «La combustion­e è sempre rimasta in regime di smokeless», ha sottolinea­to l’azienda, ma le polemiche erano già iniziate.

«A quando gli investimen­ti che mettano in sicurezza e che, soprattutt­o, avviino la riconversi­one verso la chimica verde, solo modo per restare sicuri, per essere competitiv­i, aprire la transizion­e a una nuova industria?», chiede il presidente della Municipali­tà di Marghera Gianfranco Bettin, ricordando i 7 episodi registrati nel 2019. «Ovviamente attendiamo al più presto i riscontri su cosa sia uscito e su cosa sia successo - riprende

Bettin - Si tratta di impianti vecchi su cui vengono eseguiti interventi di riparazion­e in attesa della riconversi­one». «Il 2019 non è stato un granché e il 2020 non si apre nel migliore dei modi – fa eco Davide Camuccio (Filctem-Cgil) - È necessario mantenere alto il livello di attenzione». Versalis ha annunciato investimen­ti per 160 milioni di euro su Marghera confermand­o anche la realizzazi­one di una nuova torcia a terra che si aggiungerà alle due esistenti per migliorare le condizioni smokeless. Un intervento che sarà realizzato durante la fermata generale prevista nel 2021.

Intanto i livelli di Pm10 nell’aria veneziana tornano a concentraz­ioni preoccupan­ti: ieri si sono raggiunti picchi da 110. Restano in vigore le limitazion­i per i mezzi diesel fino a Euro 4 e benzina fino a Euro 1, almeno fino a domani. Intanto il Codacons ha messo a disposizio­ne online dei moduli per contestare le multe: senza più mezzi pubblici, sostiene, non è possibile inibire la circolazio­ne delle auto. Oggi, alle 11.30, protesta antismog in piazzale Giustinani.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy