Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

Venezia, gran finale: colpo Longo

Lupo porta in Laguna il centravant­i dell’Inter. Ufficiale anche Firenze

- Dimitri Canello

Ultimo giorno di mercato con doppio botto per il Venezia. Che si assicura due rinforzi da confeziona­re e da consegnare ad Alessio Dionisi in vista di Chievo-Venezia, in programma domani alle ore 15 allo stadio Bentegodi. Si tratta di Marco Firenze, per il quale si può parlare a tutti gli effetti di un ritorno a due anni di distanza dalla sua positiva esperienza in laguna e, a sorpresa, di Samuele Longo, che arriva dall’Inter via Deportivo La Coruna.

Longo, originario di Valdobbiad­ene e cresciuto nel settore giovanile del Treviso, ha deciso di rientrare in Italia da vero giramondo del calcio. Continui i suoi cambi di maglia, con frequenti puntate nel campionato spagnolo fra Tenerife, Girona, Huesca e Deportivo La Coruna. Arriva, dunque, dall’estero, in perfetto stile Lupo, l’ultima sorpresa dell’ultimo giorno di mercato del Venezia. Si pensava al mercato polacco, dove Lupo in passato ha piazzato diversi colpi e invece i suoi radar stavolta erano orientati altrove. L’arrivo di Longo esclude, dunque, Eric Lanini, trasferito­si ieri dalla Juventus Under 23 al Parma: «Abbiamo cercato di dare a Dionisi due rinforzi importanti per il centrocamp­o e per l’attacco – ha detto telegrafic­amente Lupo ieri – e pensiamo di esserci riusciti. Come caratteris­tiche cercavamo proprio un giocatore come Samuele per rinforzare l’attacco, mentre Firenze è un interno offensivo che pensiamo possa aumentare la qualità del nostro centrocamp­o».

Chiaro l’obiettivo del ds, ossia quello di accrescere peso e pericolosi­tà offensiva della squadra, che ha spesso sofferto in zona gol nonostante abbia i giocatori giusti per poter alzare il rendimento realizzati­vo del reparto. I due saranno a disposizio­ne già domani al Bentegodi, ma in tutta evidenza nessuno dei due potrà cominciare dall’inizio il match. Le buone notizie per l’allenatore non si esauriscon­o qui, perché torneranno a disposizio­ne per il centrocamp­o sia Luca Fiordilino che Antonio Vacca, mentre non ci sarà Youssef Maleh, ancora alle prese con la distorsion­e al ginocchio che lo terrà fuori per almeno altre 2-3 partite. Sempre più confortant­i le condizioni di Antonio Marino, mentre a sinistra giocherà di nuovo Ceccaroni, considerat­a l’indisponib­ilità di Molinaro. Per quest’ultimo distorsion­e al ginocchio e almeno un mese di stop. In attacco si dovrebbe partire ancora una volta con Aramu trequartis­ta, Montalto e Capello davanti, con Longo possibile subentrant­e a partita in corso. Ma c’è anche la possibilit­à di vedere Monachello, in crescita di condizione, dall’inizio. Dionisi prenderà una decisione definitiva oggi dopo la rifinitura, con le ultime prove tecniche di formazione.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy