Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

Da Marracash ai Kiss: un anno di star a Verona

I grandi concerti che ci aspettano. Il 13 luglio unica tappa italiana per la band Usa Il rap debutta all’anfiteatro. La pattuglia dei comici da Brignano a Ficarra e Picone

- Francesco Verni

Addii, anniversar­i e celebrazio­ni. La stagione pop dell’Arena di Verona si declinerà in 27 serate tra big italiani, rock star e qualche risata.

Rockstars Lana Del Rey ha scelto il 9 giugno e l’Arena per l’unica tappa italiana del «The Norman Fucking Rockwell! Tour», legata al suo sesto album in studio pubblicato ad agosto. La diva americana, grazie ad un pop malinconic­o e sensuale, feroce e barocco, si è imposta negli ultimi dieci anni tra le realtà più intriganti. L’icona più luminosa del folk americano contempora­neo, The Lumineers, sarà in Arena il 12 luglio per far ascoltare il meglio della carriera, tra l’album eponimo, «Cleopatra» e «III», terzo album in studio della band del Colorado. L’ultimo concerto italiano dei Kiss, fissato il 13 luglio, sarà un addio di quelli da mischiare commozione e gioia per uno show spettacola­re e divertenti­ssimo in pieno « Kiss style » . « The hottest band in the world» porterà in Arena l’unica tappa italiana dell’«End of the Road Tour» durante la quale, assieme a Gene Simmons, Paul Stanley, Eric Singer e Tommy Thayer, si potranno cantare, un’ultima volta, mega hit come Rock & roll all night, Shout it out loud e I was made for lovin’ you. Quello dei Simple Minds, il 4 agosto, sarà una doppia celebrazio­ne: quarant’anni di musica e trenta da quel 15 settembre del 1989 quando nell’anfiteatro tennero un concerto mitico, uscito in home video come «Seen the lights live in Verona». La band di Don’t you forget (about me), alfieri della new wave in passato, ha deciso così di ritornare in città per l’ultima tappa italiana del «40 Years of hits tour 2020» che segue l’uscita di «40: The Best Of - 1979-2019».

Made in italy A inaugurare il 2020 pop areniano ci penseranno i Modà, il 2 maggio, con una tappa speciale del loro «Testa o croce tour», seguito, il giorno successivo (3 mag

gio) dal concerto del duo teen più amato d’Italia, Benji & Fede, che porterà in Arena le proprie « Good vibes » per «l’evento più importante della carriera». Tutta un’altra musica, fatta di rime e barre come lame, per «The king of rap»

Marracash che chiuderà la tournée dei record all’Arena il 22 maggio con un live incentrato sull’album «Persona». Dopo la pausa forzata, Emma ha deciso di ricomincia­re a cantare dal vivo proprio dall’Arena dove, il 25 maggio, ha organizzat­o il primo dei dieci concerti che vogliono festeggiar­e i primi dieci anni di pop. Una storia lunga 25 anni sarà quella che, il 25 agosto, sarà portata sul palco dalla «cantantess­a» Carmen Consoli, accompagna­ta da un’orchestra di 50 elementi, la rock band, e ospiti come Samuele Bersani e Max Gazzè. Altro anniversar­io, in questo caso i 10 anni di attività, per il trio lirico pop de Il Volo che ha prenotato l’Arena per due date, il 30 e 31 agosto. Saranno invece 30 gli anni di musica da celebrare il 20 settembre per Marco Masini che ha pensato ad una festa che coinvolger­à tanti artisti.È arrivata a contare addirittur­a 12 live la residenza in Arena di Zucchero: «Sugar» Fornaciari farà ascoltare dal vivo, in esclusiva italiana, il suo ultimo «D.O.C.» dal 22 settembre al 4 ottobre (escluso il 28 settembre). Ultimo appuntamen­to musicale in calendario è quello del 9 ottobre con il cantautore romano Alessandro Mannarino che farà partire da Verona la tournée autunnale.

Risate Musica a parte saranno due gli spettacoli comici che si potranno vedere in Arena. Il 9 maggio Enrico Brignano por terà in s cena «Un’ora sola vi vorrei», il nuovo one-man show del comico romano che segue il successo di «Innamorato perso», mentre il 22 luglio il duo Ficarra e Picone farà tappa nell’anfiteatro con il celebrativ­o «Abbiamo fatto…25 anni».

 ??  ??
 ??  ?? Attesi Sopra, i Kiss, superband mascherata A destra, Marracash e Lana Del Rey
Attesi Sopra, i Kiss, superband mascherata A destra, Marracash e Lana Del Rey
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy