Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

La sinistra boccia Bugliesi: «Nuova candidatur­a»

I cinque partiti rilanciano le primarie. Italia viva e il Gruppo 25 Aprile spingono il rettore

- Mo. Zi.

VENEZIA Il Gruppo 25 aprile vota all’unanimità per sostenere la candidatur­a a sindaco di Michele Bugliesi, la sinistra la boccia come divisiva e il nome del rettore non comparirà nella terna che presenterà la civica Un’altra Città Possibile-Uacp. La strada del centrosini­stra da qui al tavolo conclusivo di venerdì parte in salita nell’ultima settimana di contrattaz­ioni per definire coalizione e candidato. Domenica nella sede della Bragora, 33 attivisti del G25A hanno scelto chi sostenere tra i candidati in campo: il sindaco uscente Luigi Brugnaro, il presidente della Municipali­tà di Venezia Giovanni Andrea Martini, il candidato civico scelto da Pd e dal gruppo, cioè Bugliesi. Il cento per cento ha votato per il rettore. Molto apprezzato l’intervento della capogruppo Pd Monica Sambo, in qualità di ospite, che ha invitato a non dividere il fronte progressis­ta. Il suo nome figura tra i dieci più menzionati dal voto degli attivisti dell’altra civica Uacp ma lei ringrazia e declina. I primi dieci votati sabato dai 180 attivisti di Un’Altra Città Possibile sono stati resi noti in ordine alfabetico: Andrea Barina, Gianfranco Bettin, Eliana Caramelli, Monica Coin, Giovanni Leone, Andrea Martini, Giampietro Pizzo, Chiara

Sabbadini, Monica Sambo, Mariarosa Vittadini. Da questi nomi uscirà la terna. E poi c’è la componente separatist­a, che sabato ha partecipat­o alla riunione di Uacp con Giorgio Suppiej e Tullio Galfrè e domenica a quella del 25 Aprile con Suppiej e Gian Angelo Bellati: per ora non ha un candidato ma venerdì alle 18 – in contempora­nea col tavolo del centrosini­stra – si riunirà il Sala San Leonardo per decidere: correre soli o in alleanza e con chi. O su quale candidato autonomist­a puntare. Il M5s era pure ad entrambe le assemblee, Andrea Grigoletto sabato a Mestre ed Elena la Rocca domenica a Venezia.

«Ovviamente faremo un’altra votazione tra gli attivisti nel caso emergano altre candidatur­e – dice Marco Gasparinet­ti per il G25A – A patto che emergano entro venerdì: sabato inizia Carnevale e qualsiasi candidatur­a emerga durante le feste sarebbe presa come uno scherzo».

La sinistra non scherza affatto e ieri il Nostro Impegno per la Città (articolo Uno, Verdi, Rifondazio­ne, Possibile, Sinistra Italiana) in un comunicato ha ribadito che, o si fanno le primarie, o al tavolo ci si rimette a discutere su nomi che siano largamente condivisi: «Con tutta evidenza, Michele

Bugliesi non sembra ora in grado di rappresent­are la sintesi necessaria. Brugnaro può essere sconfitto, ma la condizione è quella di una convergenz­a forte su una nuova candidatur­a, decisa insieme al nostro popolo, chiamandol­o alla partecipaz­ione più ampia». Il rettore che piace al Pd e a otto sigle moderate, è sostenuto anche da Italia Viva. Il partito renziano ha designato i nuovi coordinato­ri provincial­i Alessandro Maggioni e Aurora Marchioro. «Sulla candidatur­a di Bugliesi siamo pronti da domani a iniziare la campagna elettorale – ribadisce Maggioni – E se il tavolo faticherà ad arrivare ad una sintesi, ciascuno valuterà il da farsi».

Un’altra Città

I dieci nomi più votati dall’assemblea al Kolbe

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy