Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

L’addio a Meneguolo nella «sua» Basilica

- M. P. S.

La Basilica di San Marco piena piena, come nei momenti più importanti per la comunità, rappresent­anti di tutte le istituzion­i, settanta sacerdoti sull’altare e il patriarca Francesco Moraglia a celebrare i funerali di monsignor Antonio Meneguolo, nella «sua» chiesa. «Per lui – ha detto Moraglia – la Basilica ogni momento doveva essere occasione di catechesi, cioè per far risuonare la fede in Gesù attraverso il bello, l’attraente, lo splendore. Perciò San Marco, per don Antonio, era strumento per annunciare il Vangelo anche al visitatore distratto».

Meneguolo, 83 anni, che aveva da poco festeggiat­o i 60 anni di sacerdozio, aveva insegnato per 40 anni al seminario ed era membro della Procurator­ia, arcidiacon­o e delegato patriarcal­e per la basilica cattedrale. Conosceva ogni centimetro, ogni mosaico, ogni significat­o delle grandi bellezze di San Marco a cui era legatissim­o. «Esercitare il ministero tra queste mura, costruite per custodire le spoglie dell’evangelist­a Marco, era per lui un vero dono», ha detto il patriarca.

Le maestranze della Procurator­ia hanno affidato al marmista Alvise Busetto il ricordo di tanti anni passati insieme, fianco a fianco.

Dopo la cerimonia il feretro di monsignor Meneguolo è stato accompagna­to in procession­e dalla piazza a rio della Canonica dove è stato caricato in barca verso il cimitero.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy