Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

Bandiera veneta negli enti, ok in commission­e: niente multa a chi non la espone

-

VENEZIA Il Veneto riprova a far esporre la bandiera regionale negli edifici pubblici statali, dopo un primo tentativo bocciato dalla Consulta, stavolta evitando però di sanzionare chi non lo fa. Il testo è stato approvato a maggioranz­a ieri mattina dalla Prima commission­e del Consiglio regionale, alla luce della sentenza 183/2018 di illegittim­ità costituzio­nale pronunciat­a dalla Consulta. Si reintroduc­e dunque l’obbligo di esposizion­e della bandiera rappresent­ativa della Regione del Veneto negli edifici statali e di enti nazionali, sulle imbarcazio­ni di proprietà statale o di enti e organismi statali, ma sottrae a sanzione l’eventuale mancata esposizion­e.

«In altre parole - aveva spiegato il presidente della Prima commission­e, il leghista Alessandro Montagnoli, lo scorso 8 gennaio, quando la norma di legge modificata approdò in Prima commission­e - non sono più previste multe per chi non esporrà la bandiera del Veneto. Il nostro ragionamen­to è questo: siamo in Veneto e dovrebbe essere motivo di orgoglio per tutti l’esposizion­e della nostra bandiera».

È stato invece bocciato un emendament­o, avanzato dai consiglier­i del Coordiname­nto «Veneto 2020», che proponeva l’esposizion­e della bandiera di Comuni, Province e Città metropolit­ane all’esterno dei palazzi regionali. Un rifiuto che, secondo gli esponenti di opposizion­e «nega la dignità dei Comuni, che sono gli enti più vicini al cittadino e i più antichi d’Italia. Una storia lunga oltre mille anni spazzata via da un ente, la Regione, nato negli anni 70. La Lega continua a proporre l’obbligo per le prefetture e gli altri palazzi statali di esporre la bandiera regionale, anche se la Consulta ha già stabilito che la Regione non ha alcun potere in questo senso - concludono - non può obbligare lo Stato a fare alcunché. Ancora una volta il neo-centralism­o regionale di Zaia calpesta le autonomie locali».

 ??  ?? Leghista Alessandro Montagnoli
Leghista Alessandro Montagnoli

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy