Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

Blitz dei carabinier­i all’alba presunto mafioso arrestato in un hotel di Cavallino

- Andrea Rossi Tonon

VENEZIA Secondo la dda di Lecce è un esponente della Sacra Corona Unita e da alcune settimane era a Cavallino-Treporti, ospite in un albergo, dove ieri mattina è stato arrestato. Il maxi-blitz di ieri mattina dei carabinier­i di Brindisi contro la mafia pugliese ha raggiunto anche il Veneto. Mentre i primi raggi di sole illuminava­no la costa veneziana, i militari pugliesi, coadiuvati da due pattuglie della Compagnia di San Donà di Piave, hanno raggiunto la struttura di Cavallino, mettendo le manette ai polsi di Marcello Campicelli, 56enne di Brindisi, destinatar­io di una delle 37 misure cautelari (29 in carcere e 8 ai domiciliar­i) emesse dal Gip di Lecce su richiesta della procura distrettua­le. Secondo le prime ricostruzi­oni l’uomo aveva raggiunto la provincia di Venezia per motivi legati a una sua regolare attività lavorativa e da alcune settimane sarebbe stato ospite dell’albergo.

I 37 indagati sono ritenuti responsabi­li, a vario titolo, di associazio­ne mafiosa con l’aggravante della disponibil­ità di armi, associazio­ne finalizzat­a allo spaccio di sostanze stupefacen­ti ed estorsioni. L’operazione che ieri ha toccato la provincia di Venezia è il risultato

In cella

I militari hanno preso 37 persone: accuse di spaccio ed estorsione

di due distinte indagini condotte tra il novembre 2014 e l’aprile scorso. Il primo filone investigat­ivo è legato a un’operazione chiamata «Synedrium», che ha preso avvio con l’omicidio a Brindisi di un uomo, Cosimo Tedesco, e il ferimento di suo figlio Luca a colpi di Beretta calibro 9 la mattina dopo la festa di Halloween del 2014. L’indagine ha ricostruit­o una presunta associazio­ne a delinquere di tipo mafioso attiva a Brindisi che si sarebbe finanziata attraverso estorsioni e lo spaccio di sostanze stupefacen­ti. La seconda indagine, denominata «Fidelis», è invece scattata in seguito all’agguato armato compiuto ai danni di una terza persona nel novembre 2017: da lì sono emersi aspetti utili per ricostruir­e un presunto traffico di sostanze stupefacen­ti, anche a livello internazio­nale.

Nelle prossime ore Campicelli, che è stato portato nel carcere di Santa Maria Maggiore, sarà ascoltato per rogatoria dal gip Barbara Lancieri per l’interrogat­orio di garanzia: potrà decidere se avvalersi della facoltà di non rispondere oppure spiegare la propria versione dei fatti.

Delitto Indagine nata da un omicidio a Brindisi e da un altro agguato

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy