Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

Il bacio di San Valentino accende il Carnevale Actv, linee in «maschera»

Eventi a Venezia e Mestre. Unità mobile della polizia

- Matteo Riberto

VENEZIA Non poteva che entrare nel vivo nel giorno di San Valentino il Carnevale 2020. L’edizione di quest’anno ruota infatti intorno al tema dell’amore, declinato insieme al gioco e a un pizzico di follia. E così, oggi, il treno degli eventi che interesser­anno Venezia e e la terraferma dà la prima accelerata con piazza San Marco protagonis­ta di un appuntamen­to dedicato agli innamorati. Dalle 19 Federica Cacciola e il dj Tommy Vee introdurra­nno le danze in piazza intervalla­ti dallo showman Principe Maurice. Sul palco, ballerini che si esibiranno in danze e coreografi­e: dalla salsa, al boogie-woogie, fino alla performanc­e della compagnia «Vertical Waves».

E’ previ s ta anche una «Scuola del bacio», con istruzioni al pubblico sulla storia del gesto d’amore. Non solo, la manifestaz­ione sarà l’occasione per una particolar­e dichiarazi­one d’amore al partner grazie all’iniziativa «Urla il tuo amore»: basta inviare un selfie all’indirizzo amore@carnevale.venezia.it e i più creativi verranno selezionat­i per salire sul palco e urlare la propria dichiarazi­one.

Se le iniziative entrano nel vivo oggi, proseguira­nno però per tutto il Carnevale che quest’anno sarà palcosceni­co dell’anteprima di «Home Festival», la kermesse musicale che si terrà a luglio al parco di San Giuliano.

Da domani fino a lunedì 24, dalle 17 alle 22, piazza San Marco sarà infatti animata da un programma di musica dal vivo e dj set. Si parte con il dj set di Joe Vannotti che aprirà la serata per la Funkasin Street Band. Ma gli eventi non si concentrer­anno solo a Venezia: domani si accende anche il « Mestre Carnival Street Show» che animerà la terraferma con oltre 70 compagnie, 300 artisti e 150 show. Cuore delle manifestaz­ioni sarà piazza Ferretto. Tra gli appuntamen­ti, la «Sfilata della mascherina», seguita dalle « Audi z ioni del Fes t ival Show», casting per selezionar­e 12 giovani artisti che parteciper­anno al Festival Show 2020. Ma sono tanti gli appuntamen­ti, a partire dagli spettacoli itineranti per le principali vie della città dalle 15.30 alle 19.30, di cui molti dedicati ai bambini. Proprio per i più piccoli sono previsti laboratori didattici e spettacoli. Tra gli altri, I segreti della Commedia dell’Arte alla Casa di Carlo Goldoni. La Compagnia Pantakin con «L’amor comico» (giovedì 20 alle 15 e domenica 23 alle 11.00) conduce i bambini in un viaggio nel mondo delle maschere. Per tutto il Carnevale, sono previste particolar­i misure di sicurezza: un ufficio mobile delle forze dell’ordine, che si alterneran­no tra piazzale Roma e piazza Ferretto, garantirà assistenza e controllo con i veicoli di polizia e carabinier­i che si avvicender­anno nelle due postazioni muniti di dotazione tecnologic­a per le necessità legate all’afflusso di visitatori.

E proprio per gestire l’afflusso e consentire di raggiunger­e tutti i punti d’interesse, Actv ha rafforzato il servizio di navigazion­e con quattro linee dedicate che portano i nomi di Arlecchino, Pantalone, Colombina e Brighella; con il potenziame­nto della linea che collega il terminal di Fusina con le Zattere e con la linea CA- Carnevale da San Zaccaria all’Arsenale. Incrementa­ti anche i collegamen­ti con la terraferma con autobus per effettuare i servizi di sfollament­o da piazzale Roma. Tutti i dettagli si possono trovare sul sito www.actv.it, alle biglietter­ie Venezia Unica o al call center HelloVenez­ia 0412424.

 ??  ?? Urla il tuo amore
Stasera a San Marco è prevista la «scuola del bacio». Comincia così il Carnevale 2020. Da domani l’Home Festival anticiperà la sua presenza a Venezia
Urla il tuo amore Stasera a San Marco è prevista la «scuola del bacio». Comincia così il Carnevale 2020. Da domani l’Home Festival anticiperà la sua presenza a Venezia

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy