Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

Il Venezia sbanca Pisa, fuori dai play out

Rimonta dei lagunari ancora vittoriosi in trasferta. Gol decisivo di Longo

- Dimitri Canello

Non poteva andare meglio, ma del resto il Venezia non giocava al Penzo. La squadra lagunare infatti è tra le migliori in trasferta dove sta costruendo la sua salvezza. La vittoria di ieri è stata in rimonta grazie ai gol di Aramu (rigore) e Longo, poi tanta sofferenza fino al 95esimo. L’abbraccio e la festa finale sono la dimostrazi­one di un gruppo unito. Adesso il Venezia si trova fuori dalla zona play out dove invece è stata ricacciata la squadra toscana.

PISA A veder giocare il Venezia in trasferta verrebbe da chiedersi quale sia il segreto di tale forza così prorompent­e lontano dal Penzo.

A Pisa matura una vittoria di importanza incalcolab­ile, perché permette di centrare quattro obiettivi in un colpo solo: perfeziona il sorpasso in classifica a una diretta concorrent­e, cancella il doppio passo falso casalingo e il solo punto conquistat­o contro Frosinone ed Entella, trascina nella lotta per non retroceder­e il Pisa spedendolo dritto in zona playout e per la prima volta dopo tempo spinge la squadra sopra l’area rossa della salvezza. Il sunto di tutto fa 2-1, con la griffe inconfondi­bile di Samuele Longo sulla vittoria. Il primo gol, segnato su rigore da Aramu, è per il 60% merito suo: controlla una palla destinata in zona morta, riesce a saltare Gori in uscita procurando­si il penalty. Un autentico capolavoro, oltre che il secondo rigore portato in dote alla sua squadra nello spazio di sette giorni. Poi c’è il gol del 2-1, con Aramu che ricambia il favore con un assist al bacio e l’ex Inter che infila Gori dal limite dell’area con un destro chirurgico.

«Abbiamo fatto un gran lavoro di squadra — evidenzia l’attaccante in tv nel dopo gara — abbiamo sofferto la prima mezz’ora ma siamo stati bravi a resistere. Abbiamo colpito al momento giusto, abbiamo sofferto ancora nel finale, ma ce l’abbiamo fatta. Il gol è nato da un bell’assist di Aramu, poi con il destro l’ho messa dentro. Sto bene qui, mi hanno accolto bene, questa vittoria ci dà tanta consapevol­ezza per il proseguime­nto della stagione. La classifica è corta, dobbiamo dare continuità ai nostri risultati, così possiamo toglierci delle soddisfazi­oni. Non mi aspettavo questo percorso da ragazzino, sto bene a Venezia e del futuro ne parleremo a fine campionato » . Tutto perfetto, insomma, compreso quello che Longo fa nel finale di partita, quando conserva due preziosiss­imi palloni tenendoli lontani dalla porta di Pomini. Eccolo, un altro

Scontro di gioco Gran botta alla testa per Fiordaliso e sangue: per fortuna solo un trauma

dei protagonis­ti della serata. Senza fare nulla di particolar­e, il vecchio guardiano ex Palermo difende la porta arancioner­overde con onore e saggezza e quando serve ci mette i guantoni. Unica nota stonata in mezzo a tante positive l’infortunio a Fiordaliso, costretto a uscire dal campo al 25’ della ripresa per un brutto colpo subito in uno scontro con Lisi. Per l’esterno scuola Torino solo tanto spavento, un taglio e una brutta botta, con un po’ di stordiment­o dopo l’uscita dal campo.

Il Pisa passa al 38’ con una spettacola­re semirovesc­iata di Masucci, che gela il Venezia. Potrebbe essere effettivam­ente una mazzata decisiva dal punto di vista psicologic­o e invece Samuele Longo s’inventa letteralme­nte una giocata da manuale che regala il rigore del pari al Venezia. Aggancio spettacola­re e movimento da attaccante vero con Gori che lo abbatte: dal dischetto (42’) va Aramu, che griffa il settimo gol stagionale e fa 1-1. Meglio ancora a inizio ripresa quando Capello avvia l’azione, Aramu innesca Longo, che in diagonale batte ancora Gori e firma il sorpasso pesantissi­mo.

Poi tanta sofferenza e la difesa della propria area di rigore, ma al triplice fischio finale una vittoria che pesa come un macigno, chiusa a chiave in cassaforte.

 ??  ?? Past president Francesco Peghin
Past president Francesco Peghin
 ?? (foto Lapresse) ?? Corsari I giocatori del Venezia festeggian­o il gol di Aramu su rigore per il momentaneo 1-1, poi arriverà anche il gol-vittoria di Longo
(foto Lapresse) Corsari I giocatori del Venezia festeggian­o il gol di Aramu su rigore per il momentaneo 1-1, poi arriverà anche il gol-vittoria di Longo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy