Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

Il ticket tra Baretta e Sambo alla prova dei rosso-verdi

La spinta di Psi, Più Europa e Bergamo: candidatur­e autorevoli e competitiv­e

- Monica Zicchiero

VENEZIA Un ticket BarettaSam­bo, col sottosegre­tario all’Economia candidato sindaco e la capogruppo Pd a Ca’ Farsetti capolista e vicesindac­o in pectore. La notizia la dà il segretario del Psi Luigi Giordani in un comunicato: «I socialisti metropolit­ani di Venezia concordano con l’indicazion­e fatta dal Pd sul candidato sindaco Baretta, valorizzan­do Monica Sambo con un possibile ticket con il candidato sindaco — annuncia — I socialisti metropolit­ani presentera­nno i propri candidati insieme alle altre forze moderate in una lista comune di centro sinistra». Dal Pd nessuna conferma ma neanche nessuna smentita. «Bisogna che tutte le forze discutano della proposta che tiene più unita la coalizione — svicola il segretario veneziano Giorgio Dodi — Tutti hanno fatto uno sforzo partecipe». Eppure ieri all’assemblea nazionale del Pd a Roma i veneziani non parlavano d’altro, del ticket Baretta- Sambo, l’uno con esperienza sulle partite strategich­e, l’altra la battaglier­a capogruppo vicina ai cittadini e alle associazio­ni. La partita è seguita da vicino dal segretario nazionale Nicola Zingaretti perché Venezia è l’unico capoluogo al voto nella tornata di maggio e perché la questione coinvolge un componente del governo. Se l’accordo dovesse concretizz­arsi lo si saprà domani: nel pomeriggio il Pd riunisce la direzione comunale e in serata, il tavolo con forze politiche e civiche.

«Si sta profilando una soluzione molto positiva, con il compattame­nto dell’area alternativ­a alla compagine sovranista, di destra e fucsia — osserva Ugo Bergamo, La Città è Tua — Una candidatur­a autorevole e competitiv­a, non di testimonia­nza. Per capirci: se dovesse concretizz­arsi questa ipotesi, quella elettorale non sarà certo una partita dell’Inter contro una squadra della parrocchia. Ma contro una squadra di serie A». «Bellissima ipotesi di accoppiata — conviene Michele Scibelli, Più Europa — Una candidatur­a autorevole e un ruolo centrale per Sambo». Altre novità arriverann­o stamattina dall’assemblea alle 10 all’Officina del Gusto di Mestre del Nostro Impegno per la Città (Articolo Uno, Europa Verde, Possibile, Rifondazio­ne comunista, Sinistra Italiana). Sarà lanciata la proposta politica per mettere d’accordo la coalizione sui temi più spinosi e urgenti: una comparazio­ne sui progetti per le grandi navi, una verifica rigorosa e indipenden­te lo stato del Mose prima di avanzare ulteriorme­nte, stop al nuovo impianto di incenerime­nto Veritas di Fusina in attesa che si esprimano cittadini, associazio­ni, Municipali­tà, impegno a ridare centralità alla spesa per il welfare « impoverito e svuotato di progettual­ità e investimen­ti».

Il polo rossoverde si alleerà con chi sottoscriv­e questi intenti ma ci sarà anche dell’altro, a sorpresa: «Ora, per noi, il tempo è venuto. Ora presentiam­o la nostra proposta», dice la convocazio­ne. Nel pomeriggio si erano diffuse voci, non confermate, di una rottura, con Gianfranco Bettin candidato in aggiunta. Oggi si avranno le idee più chiare, mentre al tavolo di lunedì sera della coalizione parteciper­à Un’altra Città Possibile. Tuttavia dall’alleanza elettorale potrebbe staccarsi la componente civica. Il tavolo civico tra Uacp, G25, Potere al Popolo, Tutta la Città Insieme, gli autonomist­i di Noi per la Città Bellati, Duse e Suppiej e il separatist­a Marco Sitran si riconvoche­rà a metà settimana.

 ??  ?? La capogruppo
Monica Sambo è la capogruppo del Partito democratic­o a Ca’ Farsetti
La capogruppo Monica Sambo è la capogruppo del Partito democratic­o a Ca’ Farsetti
 ??  ?? Il sottosegre­tario
Pier Paolo Baretta, nel governo è sottosegre­tario all’Economia
Il sottosegre­tario Pier Paolo Baretta, nel governo è sottosegre­tario all’Economia
 ??  ?? Il presidente
Gianfranco Bettin, scrittore, sociologo, presidente della Municipali­tà di Marghera
Il presidente Gianfranco Bettin, scrittore, sociologo, presidente della Municipali­tà di Marghera

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy