Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

Venezia, provaci all’Arechi «Ma il problema è in casa»

Oggi a Salerno, Dionisi: «Con la vittoria sul Cosenza ora sarebbe diverso»

- Dimitri Canello

Poco più di un quarto d’ora di conferenza stampa, per sottolinea­re concetti, per ribadire sensazioni e per mettere i puntini sulle «i». Di messaggi, diretti e indiretti, Alessio Dionisi ne lancia diversi, alla vigilia del turno infrasetti­manale che stasera metterà il Venezia di fronte alla Salernitan­a, all’Arechi.

L’Ascoli che perde a Pescara è una buona notizia, con una partita in meno le squadre sono a pari punti, ma il Venezia dovrebbe prima o dopo riuscire a cambiare marcia anche in casa, perché «non sempre sarà possibile vincere fuori casa», senza dimenticar­e che «sarebbe cambiato qualcosina, se avessimo battuto il Cosenza». Insomma, questo Venezia, secondo il suo allenatore «sta facendo bene rispetto all’andata, meno bello ma più efficace anche se più vulnerabil­e. C’è un equilibrio pazzesco

in campionato, con due punti in più parleremmo di playoff, con due in meno sarebbe una tragedia». Le due vittorie consecutiv­e, insomma, restano un miraggio ed è per questo che la squadra non riesce a scrollarsi di dosso la zona rossa. Stasera a Salerno sarà difficile bissare il blitz di Pisa. Davanti ci sarà una squadra battuta sì all’andata, ma attrezzata per traguardi diversi rispetto al Venezia. «Il Venezia? Una squadra che mi stupisce molto — argomenta Giampiero Ventura — gioca bene, è organizzat­a, ha conoscenze, buoni giocatori e un ottimo allenatore. Sarà una partita non facile».

Qualcosa nella formazione titolare cambierà. Saranno assenti Lezzerini, Modolo, Cremonesi, Felicioli e Montalto. Dietro l’emergenza è costante, visto che alla lista di indisponib­ili si è aggiunto Ceccaroni e che a Casale toccherebb­e la seconda partita in pochi giorni dopo essere rientrato dall’infortunio. «Ci sarebbe anche la soluzione di Fiordaliso centrale difensivo – chiosa Dionisi – con Lakicevic a destra, ma dobbiamo considerar­e anche altri aspetti». Dove potrebbe cambiare qualcosa? A centrocamp­o, dove l’ex Marco Firenze scalpita per prendere il posto di Caligara, mentre Maleh e Fiordilino dovrebbero essere confermati. E anche davanti Capello potrebbe osservare un turno di riposo, con Monachello pronto a sostituirl­o accanto a Longo. Quanto a Firenze, Dionisi evidenzia come lo stesso «abbia avuto un approccio molto buono, ha le qualità e deve solo convincers­ene».

Niente tifosi arancioner­overdi, infine, all’Arechi. Visto il Decreto governativ­o e a seguito della riunione del Gos avvenuta ieri mattina in questura a Salerno, è stato imposto il divieto di trasferta ai residenti in Veneto.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy