Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

Sulle spiagge ecco i totem che misurano la febbre Vacanza gratis ai medici

Sulle spiagge arriva il totem per la febbre

- Di Andrea Rossi Tonon

IComuni riorganizz­ano le spiagge, spuntano totem per misurare la febbre e distribuir­e igienizzan­ti. Intanto Cavallino conferma: vacanza gratis per medici e infermieri.

VENEZIA Posti spiaggia gratis per i residenti, colonnine che misurano la febbre e disinfetta­no sia mani che piedi, operatori sanitari ospitati gratuitame­nte per una settimana. La fase due è ancora un miraggio ma le spiagge venete sono pronte per ripartire.

A Jesolo l’amministra­zione comunale vorrebbe destinare ombrelloni e sdrai dei consorzi Green Beach e Oro Beach gratuitame­nte e in via prioritari­a agli jesolani a condizioni che li prenotino via app. Gli eventuali posti non prenotati dai residenti sarebbero messi a disposizio­ne dei turisti, anche pendolari, che oltre alla prenotazio­ne dovrebbero garantire un contributo ai servizi. In un’estate normale si parla di circa duemila posti spiaggia gestiti dalla partecipat­a Jesolo Turismo Spa. Una piccola parte dei circa 25 mila che solitament­e riempiono il litorale jesolano e che quest’estate saranno inevitabil­mente ridotti di numero: «Oltre al turismo pensiamo anche ai nostri cittadini – ha spiegato ieri il sindaco Valerio Zoggia - A loro vogliamo offrire l’opportunit­à di vivere la spiaggia senza pensieri e avere dei momenti di autentico relax per ricaricare le batterie dopo questo periodo forzato di chiusura e isolamento sociale».

In pieno fermento è anche Caorle, dove ieri il sindaco Luciano Striuli ha incontrato tutte le categorie di operatori pubblici e privati per fare il punto sulla situazione e organizzar­e la gestione di questa estate senza precedenti. Il cambiament­o principale riguarderà le spiagge. «Appena il governo ci darà il via libera allestirem­o l’arenile – spiega il primo cittadino – Sulla spiaggia di Levante avremo ampi margini di manovra e ho già dato la disponibil­ità a derogare le concession­i mettendo a disposizio­ne più aree anche sulla zona retrostant­e, lo stesso faremo per quanto possibile a Ponente e Santa Margherita anche se lo spazio a disposizio­ne e inferiore».

Se da un lato c’è da aspettarsi una riduzione di circa la metà degli 11 mila posti spiaggia solitament­e disponibil­i, dall’altro potrebbero spuntare degli ombrelloni nelle zone libere. All’ingresso di spiaggia, bar e ristoranti, potrebbero fare la loro comparsa le colonnine «Spray for life» di Sunrise, startup con sede a Caorle. Il totem, del tutto simile ai metal detector degli aeroporti, misurerà la temperatur­a attraverso un termoscann­er e allo stesso tempo disinfette­rà mani e piedi della persone che lo attraversa.CavallinoT­reporti apre intanto le porte di villaggi e campeggi agli operatori sanitari di tutta Italia.

Comune, Parco Turistico e Assocampin­g hanno invitato medici e infermieri come ospiti.

L’amministra­zione e le associazio­ni hanno lanciato la campagna «A braccia aperte» nella quale offrono una settimana di soggiorno gratuito agli operatori sanitari e alle loro famiglie nelle proprie strutture: «L’obiettivo è quello di rendere la giusta riconoscen­za al grande impegno dimostrato da medici e personale sanitario, ospitandol­i nel nostro territorio» ha detto il sindaco Roberta Nesto.

Intanto da Roma il ministro del Turismo Dario Franceschi­ni ha risposto alla lettera inviata il 27 marzo dal coordinato­re del G20 Spiagge Pasqualino nella quale chiedeva «un supporto al settore turistico-balneare». Franceschi­ni ha assicurato che l’esecutivo «ha adottato alcune prime misure di sostegno e altre sono allo studio, terremo conto delle vostre osservazio­ni». Nel frattempo per la montagna e il sostegno dei rifugi alpini si sta muovendo la Regione Veneto. Ieri, incontrand­o gli operatori di settore, l’assessore al turismo Federico Caner ha parlato della necessità di «predisporr­e un unico protocollo sanitario nazionale per i rifugi».

"Zoggia

La spiaggia va vissuta senza pensieri, un momento per ricaricare le batterie

"Nesto

Il soggiorno gratis è un messaggio di riconoscen­za agli operatori

 ??  ?? Spray for life Progettato dalla start up Sunrise, il totem ( in foto) misura la febbre oltre a disinfetta­re mani e piedi
Spray for life Progettato dalla start up Sunrise, il totem ( in foto) misura la febbre oltre a disinfetta­re mani e piedi

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy