Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

«Assalto» agli ecocentri Tremila chiamate

-

Assalto agli ecocentri di Veritas. Oltre 3mila gli appuntamen­ti fissati in soli 4 giorni nei 29 centri di raccolta della Città Metropolit­ana dopo la loro riapertura, per il conferimen­to degli oggetti ingombrant­i e materiali particolar­i.

Da ieri è stato attivato un nuovo numero verde con 6 operatori dedicati ad altrettant­e linee, dato che ora è possibile andare nei centri solo attraverso appuntamen­to e con tutte le precauzion­i dovute all’emergenza sanitaria: bisogna infatti andare da soli, essere molto puntuali, avere i guanti e la mascherina.

Dopo il periodo di chiusura degli ecocentri però, c’è stato l’assalto alle linee telefonich­e che si sono saturate, i tempi di attesa per le prenotazio­ni ieri sono arrivati, in alcuni casi, anche a 45 minuti.

Il materiale che più di tutto stanno portando i cittadini in questi giorni sono il verde e le ramaglie, perché molti nell’isolamento obbligato si sono dedicate al giardinagg­io, e poi vecchi oggetti domestici provenient­i da soffitte, garage e magazzini che, sempre grazie al tempo dedicato in casa, sono stati ammassati da molte famiglie.

La fila di chi vuole buttare gli oggetti vecchi è lunga e le prenotazio­ni vanno fino alla settimana prossima. Veritas invita le persone che non hanno urgenze particolar­i ad attendere settimane migliori per smaltire le code: c’è chi ha chiesto un appuntamen­to solo per portare un toner o qualche batteria, insomma per avere un motivo per uscire.

C’è anche chi trova il sistema di saltare code e prenotazio­ni: lunedì in via Santa Maria dei Battuti, a Mestre, un residente nel comune di Marcon è stato beccato dagli ispettori ambientali mentre abbandonav­a sette sacchi neri pieni di rifiuti, una valigia e alcune cassette di plastica con vecchi oggetti domestici. L’uomo è stato multato con 467 euro: 167 per aver abbandonat­o i rifiuti e altri 300 per averlo fatto arrivando da fuori Comune. Il nuovo numero verde dedicato alle prenotazio­ni degli ecocentri è 800.166.629. e si può chiamare dalle 8.30 alle 17. ( g.pra.)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy