Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

Schianto in moto Mirano piange Monica Favaro Sorriso e allegria il ricordo degli amici

- Giacomo Costa

MIRANO Rientravan­o a casa dopo una gita in montagna, un’occasione per sfruttare le prime domeniche di libertà dopo i mesi del lockdown, ma l’uscita è finita in tragedia per due motociclis­ti del Veneziano, Monica Favaro e Riccardo Silva. E, a poco più di un giorno dal drammatico episodio, a Mirano ancora si fatica a credere che il sorriso di Monica, quasi proverbial­e, non si accenderà più. L’incidente fatale si è consumato poco prima delle 19.45 di domenica, quando i due viaggiavan­o lungo la strada provincial­e 44, all’altezza del ponte sul Dese, ancora nel territorio di Sant’Ambrogio di Trebaseleg­he, in provincia di Padova. Al manubrio della moto, una Honda Crf 1000, il 34enne di Mira Riccardo Silva; seduta dietro di lui, sul sellino posteriore, la zia Monica Favaro, classe 1964, nata e vissuta sempre a Mirano. È stata lei ad avere la peggio nello schianto: il colpo l’ha proiettata lontana dalla motociclet­ta, l’impatto è stato spaventoso e non le ha lasciato scampo, i sanitari del 118, accorsi sul posto assieme ai vigili del fuoco e ai carabinier­i della compagnia di Cittadella, non hanno potuto fare nulla per salvarla.

Per il guidatore della moto, invece, è stato fatto arrivare l ’ el i cot tero per un trasporto d’urg e n z a a l - l’ospedale di

Padova, dove il 34enne è stato ricoverato in rianimazio­ne in condi z ioni critiche. La prognosi del giovane, inizialmen­te disperata (e riservata), ieri si sarebbe lievemente ammorbidit­a, le sue condizioni sarebbero state giudicate gua r ibi l i in un me s e , f a t te s a l ve complicazi­oni. Monica Favaro lascia il marito Moreno, dipendente della Amc Italia, e la figlia Giorgia. Ma il dolore per la sua scomparsa va ben oltre le mura di casa sua: la piangono la sorella Luana e la nipote Eleonora, oltre ai tanti amici e conoscenti. «Mi ricordo i grandi abbracci che ci davamo con Monica — scrive un’amica online — lei era sempre sorridente, sempre gentile».

L’annuncio della tragedia, sui social, ha commosso tante persone: «Mi mancherann­o i tuoi consigli, il tuo sorriso, il tuo ottimismo e la tua determinaz­ione». «Ieri mi avevi chiamata piena di gioia, oggi dovevamo rivederci dopo due mesi rinchiuse in casa — incalza un’altra, rivolgendo­si ancora all’amica scomparsa — Ho il tuo sorriso stampato in testa, ancora non riesco a rendermene conto». L’incidente ha visto coinvolta anche un’auto, una Renault Clio bianca al cui volante si trovava un ragazzo appena 18enne, di Trebaseleg­he.

 ??  ?? Allegra Monica Favaro era solare
Allegra Monica Favaro era solare

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy