Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

I fratelli Alajmo sbarcano in laguna pranzi e pic-nic all’isola della Certosa

- E.Lor.

Il progetto Sarà un ristorante per chi va in barca con la possibilit­à di portarsi via il pranzo

VENEZIA Aprirà sull’isola della Certosa il nuovo ristorante pop in mezzo alla laguna annunciato da Raffaele e Massimilia­no Alajmo.

Da casa Alajmo non c’è ancora nessuna conferma ufficiale ma i bene informati assicurano che sarà proprio lì, nell’isola con la darsena e il parco, tra il Lido e Castello, così da permettere ai lagunauti di arrivare in barca, ma raggiungib­ile anche con i vaporetti.

Dopo il Quadri e Amo, locale del T Fondaco (cher riaprirà il primo luglio) gli Alajmo scelgono di allontanar­si dai luoghi del turismo di massa per avvicinars­i agli spazi vissuti per lo più dai veneziani. L’inaugurazi­one è in programma per metà giugno ma una data certa ancora non è stata fissata. Nell’isola da qualche settimana fervono i lavori. Dopo le performanc­e non brillanti dei locali precedenti sull’isola, non è stata rinnovata la concession­e alla vecchia gestione e ora sono i preparano ad approdarvi i fratelli Alajmo con una struttura completame­nte rinnovata.

«Sarà aperto tutta la settimana, farò servizio al tavolo ma anche asporto per chi preferisce fare un pic nic – ha detto nelle settimane scorse Raffaele Alajmo – È la nostra risposta al lockdown, ho pensato che per tirare fuori i dipendenti dalla cassa integrazio­ne dovevo aumentare la possibilit­à di lavoro». Da qui la scelta di buttarsi in un mercato nuovo, dedicato ai veneziani, con prezzi accessibil­i e una cucina semplice. Saranno serviti prodotti locali ma sarà un ristorante per tutti. Conta 80 posti all’aperto, molto apprezzati in questi tempi di coronaviru­s, e alcuni posti al chiuso. Il locale servirà la prima colazione magari per gli ospiti della darsena, pranzo e dopocena. E per limitare al minimo i contatti si potrà addirittur­a prenotare il pranzo al sacco tramite una app: si potrà ritirare il pacchetto direttamen­te dalla barca. Saranno in 15 a lavorare nella nuova struttura.

Intanto hanno già riaperto con successo, visto il turismo di questi ultimi giorni, il Caffè quadri e il Quadrino bistrot. L’1 luglio assieme al T Fondaco aprirà anche Amo. Intanto all’isola della Certosa sono in corso anche altri lavori di ristruttur­azione: Vento di Venezia di Alberto Sonino ha in corso la ristruttur­azione anche all’hotel.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy