Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

Marghera Estate si comincia stasera con Gom

Da Guerritore a Marchetto gli ospiti della rassegna

- Matteo Riberto

Si parte oggi, alle 21, con la Giovane orchestra metropolit­ana Gom; mentre domani, alla stessa ora, si esibirà il Brass Ensemble dell’Orchestra del Teatro la Fenice che ha previsto anche un omaggio al maestro Ennio Morricone, scomparso il 6 luglio. Torna in piazza Mercato «Marghera Estate», manifestaz­ione che festeggia i 40 anni proponendo 11 serate di live performanc­e con artisti locali e grandi nomi. «Per settimane abbiamo temuto di non riuscire a offrire la manifestaz­ione vista l’emergenza – ha detto alla presentazi­one l’assessore alla coesione sociale Simone Venturini – invece abbiamo messo in piedi un programma di qualità: il livello è molto alto».

Si parte quindi oggi, con la Giovane Orchestra Metropolit­ana: 15 musicisti, provenient­i dalle scuole della città metropolit­ana, si esibiranno con una selezione di brani evergreen. La serata farà da apripista agli altri appuntamen­ti, tutti alle 21. Domani sarà la volta del Brass Ensemble dell’Orchestra del Teatro La Fenice, il 14 luglio ci sarà la comicità di Carlo&Giorgio in Una notte da ridere; il 15 Monica Guerritore in Quel che so di lei; il 16 Ennio Marchetto in The living paper cartoon, mentre il 17 spazio a

Recital con Francesca Reggiani. Poi due appuntamen­ti con scrittori: Stefano Massini il 21 luglio con L’alfabeto delle emozioni e Alberto Toso Fei il 23 con Mostri, fantasmi ed altri misteri veneziani. All’insegna della comicità le serate con Mirko Artuso e la Banda Osiris che il 22 luglio si esibiranno in Venezia Monamour e DoliWood, il 24, con Strane voci della notte. A chiudere la rassegna – anche se Marghera Estate proseguirà anche ad agosto con il cinema all’aperto – Gli Alcuni nello spettacolo per bambini Caccia grossa tra i libri. Misteri nelle pagine. Per garantire il distanziam­ento, sono stati ridotti i posti disponibil­i che passano dai 1.000 dello scorso anno a circa 400. I biglietti, gratuiti, potranno essere ritirati al chiosco in piazza Municipio dalle 17 alle 20.30 per lo spettacolo programmat­o la stessa sera. Se ne potranno acquistare un massimo di quattro. Si potrà accedere all’arena solo dalle 20.30 alle 20.50, poi si perderà il diritto all’ingresso. Prevista anche la misurazion­e della febbre e l’utilizzo della mascherina nel momento dell’accesso.

 ??  ??
 ??  ?? Volti Monica Guerritore, una delle protagonis­te di Marghera Estate
Volti Monica Guerritore, una delle protagonis­te di Marghera Estate

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy