Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

Assoluti a Padova Una parata di stelle

Al via oggi i campionati italiani con tutti i big

- Di Dimitri Canello

Si comincia oggi con eptahlon e decathlon, per il clou bisognerà attendere domani pomeriggio. Grande attesa a Padova per i campionati italiani di atletica, che apriranno i battenti in mattinata al Colbachini e che promettono un grande spettacolo con 736 atleti iscritti (370 donne, 366 uomini).

«Ci saranno 500 spettatori, una prima tappa di ritorno alla normalità all’interno di un periodo drammatico come quello che stiamo vivendo — le parole di Leopoldo Destro, presidente di Assindustr­ia Sport Padova — e che ci ha costretto ad annullare un altro appuntamen­to clou per la città come la Padova Marathon». Destro si augura che la kermesse porti con sé nuovi record nella varie specialità. L’impianto ha una pista nuova di zecca e non serve tornare ai tempi del record mondiale di salto con l’asta di 6,12 metri di Sergej Bubka nel 1992 per riportare alla mente primati di specialità. «Nell’edizione 2019 – spiega Destro – Jakobs corse i 100 metri in 10”03, terzo italiano di sempre. E a fine gara si compliment­ò con la nostra organizzaz­ione per la bellezza dell’impianto e per la qualità della nuova pista. Noi ci auguriamo sia di buon auspicio per poter avere ancora nuove soddisfazi­oni».

Saranno gli specialist­i di decathlon ed eptathlon ad aprire la manifestaz­ione oggi, per dare il via alle loro due giornate di sfide. Tra le donne Sveva Gerevini punta al poker con l’obiettivo di diventare la prima della storia a vincere quattro volte di fila. In campo maschile largo ai giovani: assente l’azzurro Simone Cairoli, scatta in pole position Dario

Dester. Il clou è atteso per le 18.15 di domani, quando sui 100 metri andrà in scena la sfida tra Filippo Tortu delle Fiamme Gialle, l’uomo più veloce in Italia con il suo 9”99 timbrato nel 2018 e già settimo ai Mondiali e l’altro azzurro Marcell Jakobs, già filo conduttore dei recenti meeting di Savona e di La Chaux-de-Fonds. Fari accesi anche sul salto in alto, dove il primattore è Gianmarco Tamberi, atteso dal faccia a faccia con l’amicorival­e Stefano Sottile, alle prese però col dolore alla caviglia del piede di stacco.

Nei salti al maschile anche Claudio Stecchi a caccia delle quote che gli appartengo­no nell’asta, Filippo Randazzo nel lungo con Antonino Trio e la sfida tra Andrea Dallavalle e Tobia Bocchi nel triplo. Tamberi vuole riprenders­i dal 2,24 di Ancona, che comunque faceva seguito al bel 2,29 a Leverkusen e al 2,30 sempre nel capoluogo marchigian­o a fine giugno. Tra le donne fari puntati sull’astro nascente Larissa Iapichino, figlia della campioness­a Fiona May, un futuro radioso già segnato dal talento nel salto in lungo. Tra i beniamini di casa torna in pedana l’eterna Chiara Rosa, padovana che insegue il ventisette­simo oro nel getto del peso. Occhi anche sull’azzurrina Veronica Zanon si presenta in pedana nel salto triplo per prendersi ulteriori soddisfazi­oni in una stagione che l’ha vista portare il primato nazionale indoor under 20 a 13.65 metri. Ancora nel lungo, invece, i riflettori saranno puntati sulla compagna di squadra Carol Zangobbo, chiamata a difendere la medaglia di bronzo conquistat­a a Bressanone nel 2019.

"Leopoldo Destro Qui nel 2019 Jakobs corse i 100 in 10”03: speriamo sia di buon auspicio per altri risultati importanti

 ?? ?? Da sapere
Si aprono oggi con batterie e qualificaz­ioni i Campionati nazionali di atletica leggera a Padova.
Da Filippo Tortu (in foto) a Marco Tamberi fino a Larissa Iapichino i big azzurri saranno tutti presenti in gara.
Da sapere Si aprono oggi con batterie e qualificaz­ioni i Campionati nazionali di atletica leggera a Padova. Da Filippo Tortu (in foto) a Marco Tamberi fino a Larissa Iapichino i big azzurri saranno tutti presenti in gara.
 ?? ?? Gli impianti Lo stadio dell’atletica Colbachini di Padova che ospiterà i campionati nazionali
Gli impianti Lo stadio dell’atletica Colbachini di Padova che ospiterà i campionati nazionali

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy