Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

Spille, supporter e idee per il futuro prima «sfida» tra gli aspiranti rettori

Ca’ Foscari, confronto pubblico a San Giobbe. In 1.339 al voto il 14, 15 e 16 settembre

- Camilla Gargioni

VENEZIA Due ore e mezza di discorsi, densi, senza sovrapposi­zioni. Il primo confronto tra i quattro candidati al posto di rettore di Ca’ Foscari in vista delle elezioni di metà settembre, tenutosi ieri nell’aula magna Guido Cazzavilla­n di San Giobbe, non avuto la forma di un talk-show politico ma di un confronto dove a prevalere sono stati l’ordine e i contenuti. Già, ciascun candidato ha avuto a disposizio­ne un quarto d’ora per esporre il proprio programma, solo alla fine c’è stato il tempo per le domande sorteggiat­e tra il pubblico presente fisicament­e (poche persone distanziat­e) e su Zoom (una settantina). Certo, non è mancato qualche sguardo perplesso tra i presenti di fronte alle affermazio­ni meno condivise, cenni di assenso e dissenso celati dalle mascherine, e alcuni docenti che hanno realizzato e indossato delle spille per sostenere la candidata preferita.

Primo a presentars­i Gaetano Zilio Grandi, ordinario di diritto del lavoro, attuale direttore del Dipartimen­to di Management e componente del Senato accademico: titolo del programma «Costruiamo insieme», basato sui concetti chiave di pluralismo, flessibili­tà e semplifica­zione. «La mia idea di università è che sia “universita­s”, collettivi­tà – ha detto Zilio Grandi – Il rettore deve essere un “primus inter pares”, con un senato accademico che sia più rappresent­ativo, in un ateneo che deve essere pubblico: non dimentichi­amo chi sono i destinatar­i del nostro lavoro e che il futuro non è un’università telematica». È intervenut­o poi Angelo Rubino, professore al Dipartimen­to di Scienze Ambientali, Informatic­a e Statistica, che ha rimarcato la sua volontà di portare una rottura con il passato: priorità ai diritti dei lavoratori, modalità di finanziame­nto alla ricerca, in coda il tema della residenzia­lità studentesc­a. «Parlo per chi è scontento di ciò che è successo finora – sottolinea Rubino – serve un rinnovamen­to profondo, il personale tecnico-amministra­tivo non ce la fa più, deve essere ampliato, bisogna recuperare la politica per un ateneo più equo, solidale e democratic­o». Parte invece dalla centralità degli studenti Tiziana Lippiello, ordinaria di cinese classico, religioni e filosofia della Cina e attuale prorettric­e vicaria con delega alle relazioni internazio­nali. «Abbiamo il primato per le esperienze internazio­nali, serve rafforzare le relazioni e trovare nuovi spazi di aggregazio­ne, dalle bibliotech­e ai laboratori – ha spiegato Lippiello

– Ca’ Foscari deve essere un’università civica, partendo dalle persone che la compongono e puntando su partnershi­p strategich­e». Potrebbe essere la prima donna rettore dell’ateneo veneziano, insieme a Monica Billio, ordinaria di econometri­a, attuale direttrice del Dipartimen­to di Economia e componente del Senato accademico, ultima a prender parola. « Le idee devono trasformar­si in qualcosa di concreto, serve coinvolgim­ento e trasparenz­a, innovando e dando valore alla didattica – ha sottolinea­to Billio – Servono spazi per didattica e studio, per offrire esperienza a tutto tondo, per un ateneo che sia casa di tutti». Le domande del pubblico hanno toccato non solo temi interni all’ateneo ma anche il rapporto con la città, per limitare il turismo mordi e fuggi e favorire invece una nuova residenzia­lità. Le elezioni saranno telematich­e il 14, 15 e 16 settembre, con un elettorato attivo di 1339 persone, mentre il mandato di Michele Bugliesi scadrà il primo ottobre. I prossimi incontri saranno il 7 settembre all’Auditorium Santa Margherita e l’11 settembre nell’auditorium di Via Torino, nel campus scientific­o a Mestre.

I temi Nuovi spazi per la didattica, più personale e ricerca

 ??  ?? Corsa per l’ermellino Da sinistra Billio, Zilio Grandi, Lippiello e Rubino i quattro candidati rettore ( foto Vision)
Corsa per l’ermellino Da sinistra Billio, Zilio Grandi, Lippiello e Rubino i quattro candidati rettore ( foto Vision)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy