Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

Reyer-Trento, sfida infinita «Un match ad alta intensità»

Supercoppa, secondo atto alle 20. Mazzola: «Essere competitiv­i sempre»

- Serena Spinazzi Lucchesi

Umana Reyer di nuovo in campo stasera (palla a due ore 20) per la seconda sfida di Supercoppa. Dopo il successo al Taliercio con la De’ Longhi Treviso, per gli orogranata è il momento della prima trasferta stagionale alla Blm Group Arena di Trento.

Per la Reyer l’obiettivo è proseguire sulla scorta di quanto fatto vedere domenica e conquistar­e altri punti preziosi per riuscire ad accedere alla Final Four di Bologna. Solo una, tra le quattro del girone infatti, potrà staccare il pass per le fasi finali. «Vogliamo essere competitiv­i in tutte le partite e tutte le competizio­ni alle quali parteciper­emo», commenta alla vigilia Valerio Mazzola. Per il lungo reyerino anche il match con Trento rappresent­a un «momento importante per creare basi solide per obiettivi a breve e lunga durata, così come tutte le partite che andremo ad affrontare in questa fase». Senza la tradiziona­le pre-season, infatti, i match di Supercoppa hanno una doppia valenza: accanto al trofeo in palio che si vuole provare a conquistar­e, le sei partite del girone servono come rodaggio per il gruppo, già consolidat­o per quanto riguarda la Reyer, ma comunque con alcuni innesti importanti (Fotu e D’Ercole) da inserire nei giochi. La Dolomiti Energia di coach Brienza è invece reduce dalla sconfitta al fotofinish, con una tripla allo scadere di Laquintana, incassata domenica a Trieste e proprio per questo stasera cercherà di rimettersi in corsa per non compromett­ere le proprie chance di accedere alla Final Four bolognesi.

«Una sconfitta che lascia l’amaro in bocca — ha commentato il capitano Toto Forray — ma che non cancella 40 minuti di buona intensità e carattere su entrambi i lati del

campo. Siamo in una fase della stagione in cui c’è ancora di migliorare in tutto e quindi giorno dopo giorno siamo concentrat­i su quello, sul fare ogni giorno qualche progresso in più». Trento dovrà fare a meno di Conti, che ha ricevuto un colpo alla spalla nel match di Trieste, e di Maye, out per un leggero problema al piede. La Reyer invece dovrebbe presentars­i al completo, dopo i dubbi della vigilia del derby che avevano riguardato alcuni giocatori, compreso lo stesso Mazzola. Fortunatam­ente per lui il colpo subito al torneo di Cagliari è ormai un lontano ricordo, come confermano i 25 minuti giocati con all’attivo 8 punti e altrettant­i rimbalzi.

«Con Trento è sempre una partita particolar­e perché — sottolinea Mazzola, ricordando in particolar­e la finale scudetto del 2017 e la semifinale del 2018 — negli ultimi anni ci sono state sfide epiche che resteranno negli annali. E poi sarà bello giocare ancora con il pubblico come è successo al Taliercio, la presenza dei tifosi è una parte fondamenta­le dello spettacolo». Alla Blm Arena stasera saranno ammesse 500 persone e i biglietti sono stati riservati agli abbonati della Dolomiti Energia della passata stagione. Non ci saranno quindi, come ovvio, supporter orogranata sugli spalti. Dopo questa trasferta, la Reyer tornerà in campo ancora fuori casa sabato 5 settembre, al PalaRubini, per la sfida contro Trieste.

La prima giornata

Gli orogranata arrivano dalla vittoria su Treviso, per Trento ko nel finale in trasferta a Trieste

 ?? (Ciamillo) ?? Reyer Mitchell Watt al ferro durante il derby contro Treviso
(Ciamillo) Reyer Mitchell Watt al ferro durante il derby contro Treviso

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy