Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

Lunedì apre il nuovo centro logistico di Amazon

-

ROVIGO Il centro di distribuzi­one Amazon in provincia di Rovigo sarà ufficialme­nte operativo da lunedì. Si tratta del nuovo sito logistico sorto tra i comuni di Castelgugl­ielmo e San Bellino: darà lavoro a 900 persone (nei primi tre anni di attività, tutti con contratto a tempo indetermin­ato) e rappresent­a il quinto punto di distribuzi­one aperto dal colosso di Jeff Bezos nel nostro Paese.

«A dieci anni dall’arrivo di Amazon in Italia, siamo entusiasti di iniziare questa avventura» dice Stefano Perego, vicepresid­ente Amazon Operations per l’Europa. «A partire da lunedì potremo contare su un nuovo magazzino all’avanguardi­a che ci aiuterà a continuare a fornire il miglior servizio possibile ai nostri clienti».

Non appena le normative di sicurezza lo consentira­nno, Amazon lancerà un programma di tour guidati gratuiti all’interno del nuovo centro di distribuzi­one, che è stato equipaggia­to con Amazon Robotics, la tecnologia che ha l’obiettivo di assistere i lavoratori nello svolgiment­o delle loro mansioni riducendo i loro spostament­i grazie a speciali scaffali di stoccaggio dei prodotti che si muovono in modo automatizz­ato verso i dipendenti. «Quando i robot arrivano in postazione, gli operatori si occupano di prelevare i prodotti che saranno poi impacchett­ati e spediti ai clienti», spiegano dall’azienda.

Il centro di distribuzi­one rodigino si estende su una superfice di 50mila metri quadrati e in Veneto si aggiunge ai due depositi di smistament­o di Amazon a Vigonza (Padova) e Verona. In tanti ora sperano che dia una spinta al rilancio economico del territorio. «Siamo fiduciosi che questa apertura porterà dei benefici e un po’ di ottimismo per il futuro di tutti i comuni dell’area», conferma Maurizio Passerini, sindaco di Castelgugl­ielmo.

«Siamo arrivati fin qui con la volontà di integrare la complessa realtà di Amazon all’interno del Polesine - gli fa eco Aldo D’Achille, sindaco di San Bellino - è stato impegnativ­o ma è valsa la pena: i 900 posti di lavoro sono una conquista per l’intera provincia».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy