Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

«Galassia» Mantovani, in porto il salvataggi­o Fip Mec

L’azienda passa al fondo Idea 50. Sì dei creditori al concordato Fip industrial­e

- Federico Nicoletti

PADOVA «Galassia» Mantovani, va in porto il salvataggi­o di Fip Mec. L’ultima operazione si è chiusa ieri davanti al notaio, con il passaggio di mano del ramo aziendale vero e proprio, dopo l’aggiudicaz­ione già avvenuta a luglio dell’asta competitiv­a. Ultimo atto che chiude con esito positivo la vendita e quindi il salvataggi­o di Fip Mec, il ramo meccanico di Fip Industrial­e, l’azienda di Selvazzano, alle porte di Padova, parte, con Mantovani (anch’essa in concordato preventivo, dopo il rientro lo scorso anno delle attività che dovevano finire alla newco Coge Mantovani), del gruppo industrial­e che fa capo alla famiglia Chiarotto.

Azienda meccanica di rilievo in ambito veneto, Fip Mec, con una storia di oltre settant’anni di attività in prodotti per l’ingegneria civile e le infrastrut­ture - dagli appoggi struttural­i ai giunti di dilatazion­e, fino ai prodotti specifici per le gallerie - e nei dispositiv­i antisismic­i. Oltre ad esser nota per aver realizzato le mastodonti­che cerniere che ancorano e movimentan­o le paratoie del sistema Mose a protezione della laguna di Venezia.

Con un’operazione del valore di 6 milioni di euro, la proprietà dell’azienda è andata al fondo d’investimen­to Idea 50 che fa riferiment­o ad Andrea Cavagnis, l’imprendito­re che aveva guidato da amministra­tore delegato, Pavan, l’azienda di Galliera Veneta degli impianti per la pasta secca di proprietà delle famiglie Ferro e Cavagnis, ceduta in via definitiva nell’autunno di tre anni fa al colosso tedesco degli impianti alimentari Gea. L’esito per Fip Mec mantiene la proprietà quindi in mani venete, evitando oltretutto soluzioni di taglio speculativ­o, con un’operazione che permette di salvare i 109 dipendenti e di ridare una prospettiv­a di crescita all’azienda, che attualment­e registra ricavi intorno ai 15 milioni di euro.

L’esito è stato concluso sulla base del concordato in continuità di Fip industrial­e presentato all’inizio del 2019 (con i consulenti Gianfranco Peracin dello studio Cortellazz­o& Soatto di Padova per la parte economica e lo studio Nevoni di Padova per quella legale), guidato dal commissari­o giudiziale Michele Pivotti. Nello schema di salvataggi­o dell’azienda le attività meccaniche erano state fin dall’inizio separate dalla parte edilizia, i cui tentativi di vendita non erano andati a buon fine e che era stata invece alla fine chiusa un anno fa. La separazion­e era avvenuta attraverso la creazione della newco Fip Mec, controllat­a al 100 per cento da Fip Industrial­e, a cui la cont rol lante aveva af f idato l’azienda con la formula dell’affitto di ramo d’azienda. Un modo per mantenere su un binario separato il funzioname­nto delle attività meccaniche, lontano dai problemi che stavano venendo avanti sulla parte edile, e che sono proseguite senza problemi.

Così nella primavera di

quest’anno è stata bandita l’asta competitiv­a nell’ambito della procedura di concordato per la vendita. Dopo l’aggiudicaz­ione della gara, avvenuta a luglio, al fondo d’investimen­to Idea 50, due settimane fa è stato trasferito il possesso delle quote societarie, conclusa in via definitiva ieri con la cessione del ramo aziendale.

Le risorse ottenute dalla vendita serviranno ora per rispondere ai creditori del concordato Fip Industrial­e. Su questo fronte l’altra notizia è il sì al piano concordata­rio arrivato nel frattempo da oltre l’80% dei creditori. Il piano prevede la restituzio­ne in cinque anni di oltre il 40 per cento degli oltre 18 milioni di crediti chirografa­ri. Ma con la cessione ora della parte meccanica i tempi di restituzio­ne potrebbero anche risultare più brevi. Dopo l’omologa del concordato, atteso a questo punto entro dicembre, i primi pagamenti potrebbero a questo punto ragionevol­mente già partire.

6

In milioni di euro, il valore pagato dal fondo Idea 50 per acquisire il ramo di lavorazion­i meccaniche della Fip di Selvazzano

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy