Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

Museum Mile un solo biglietto e sconti a Venezia

- Di amici Veronica Tuzii

Dagli enigmi di La Tempesta (1502-3) di Giorgione al mistero dell’esistere di L’Impero della Luce (1953-54) di René Magritte, da quel Doppio ritratto

(1521-24) del Pontormo che seduce al primo sguardo perché è proprio attorno alla dinamica degli sguardi che si sviluppa la composizio­ne all’occhio più vivace della contempora­neità. Mettete insieme quattro importanti istituzion­i culturali di Venezia, oltre otto secoli di arte con la «A» maiuscola e la voglia di collaborar­e.

Il risultato? Un miglio ad altissimo tasso di capolavori tutto da vivere. Gallerie dell’Accademia, Galleria di Palazzo Cini, Collezione Peggy Guggenheim e Palazzo Grassi-Punta della Dogana fanno sistema e rilanciano il progetto corale, ideato nel 2015, «Dorsoduro Museum Mile», uno straordina­rio percorso di bellezza nel sestiere veneziano tra il Canal Grande e il canale della Giudecca, per un turismo culturale di qualità alternativ­o all’area marciana.

I quattro responsabi­li dei musei - Giulio Manieri Elia, direttore delle Gallerie dell’Accademia di Venezia, Luca Massimo Barbero, direttore dell’Istituto di Storia dell’Arte della Fondazione Giorgio Cini, Karole P. B. Vail, direttrice della Collezione Peggy Guggenheim e Bruno Racine, direttore e amministra­tore delegato di Palazzo Grassi-Punta della Dogana – scommetton­o sulla fruibilità dell’arte post era Covid-19 proponendo itinerari integrati, comunicazi­one condivisa e sconti sui biglietti d’ingresso ai musei.

La prima nuova concreta iniziativa riguarda l’attivazion­e di una speciale scontistic­a a beneficio dei visitatori di ognuno dei musei del circuito.

Già a partire da oggi, basterà esibire il biglietto di una delle istituzion­i coinvolte nel progetto per avere accesso alle altre a tariffe esclusive.

Nella fattispeci­e, chi compra il biglietto in uno dei Musei di Dorsoduro o possiede la Membership Card di una delle Istituzion­i partner godrà di una speciale riduzione sull’acquisto del titolo di accesso: da 15 a 13 euro alla Collezione Peggy Guggenheim, da 15 a 12 euro a Punta della Dogana, incluso Palazzo Grassi, da 10 a 7 euro a Palazzo Cini a San Vio, da 12 a 9 euro alle Gallerie dell’Accademia.

Un’imperdibil­e occasione per una passeggiat­a nel tempo che parte dai fondi d’oro e i masterpiec­es medievali e rinascimen­tali delle Gallerie e della casa-museo che fu la dimora lagunare di Vittorio Cini, all’arte moderna e contempora­nea selezionat­a da Peggy Guggenheim e Francois Pinault. Quattro scrigni preziosi e una pluralità di orizzonti in un miglio.

 ??  ?? Tesori
Uno scorcio di Palazzo Cini A Venezia insieme, Gallerie dell’Accademia, Palazzo Cini, Guggenheim e Palazzo Grassi-Punta della Dogana
Tesori Uno scorcio di Palazzo Cini A Venezia insieme, Gallerie dell’Accademia, Palazzo Cini, Guggenheim e Palazzo Grassi-Punta della Dogana

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy