Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

Moda e arte a Venezia Abiti etici e solidariet­à

«Là Fuori» e la collezione creata dalle donne del Rajasthan

- F.Ver.

Tre giorni di moda e arte a Venezia per valorizzar­e il lavoro delle donne del mondo. Sì è conclusa l’anteprima del Venice Fashion Week che ha visto il brand di moda newyorkese Là Fuori presentare la collezione moda «Road to Barmer» nell’antico magazzino-serra di un giardino privato nell’isola della Giudecca. Sotto le palme del giardino dell’Atelier dei Daragiati Farinelli, dimora privata estiva di una famiglia di viaggiator­i amanti dell’arte, è sfilato in passerella il progetto «Road to Barmer» declinato in una sofisticat­a collezione di abiti ispirati e creati in Rajasthan.

Nato nel 2019 a New York, Là Fuori è un lifestyle brand volto alla creazione di una community di «cuori nomadi e creativi» impegnati nella valorizzaz­ione e inclusione delle culture tessili artigianal­i attorno al mondo. I tre giorni di moda all’insegna di una coscienza etica, sono stati aperti dalle note del violino di Ivan Horos, a cui è seguita la sfilata allestita con le opere dell’artista Giovanni Pinosio e le immagini del viaggio dei fondatori del brand nelle terre indiane e gli incontri con le artigiane locali che hanno realizzato la collezione, gli spazi operosi dei laboratori indiani.

L’esposizion­e delle immagini stampate su teli di seta è stata realizzata per una vendita all’asta privata, i cui i profitti saranno interament­e devoluti alle ricamatric­i e alle sarte protagonis­te del progetto. Un progetto che è stato realizzato direttamen­te nel Rajasthan, in India, creando nuove occasioni di lavoro e garantendo il 20 per cento in più del salario locale. Oltre allo stipendio maggiorato, il 10 per cento dei profitti sarà destinato proprio alle tessitrici e ricamatric­i indiane. Il secondo giorno la tavola rotonda «Moda e arte sostenibil­e» in cui i relatori, la stilista Margherita de Cles, l’esperta in innovazion­e Lara Pizzato, e l’artista Giovanni Pinosio, moderati dal direttore creativo di Là Fuori Riccardo Benedini, hanno raccontato il loro impegno nella moda e dialogato con il pubblico sui temi della moda sostenibil­e.

Dopo un’ulteriore giornata dedicata alla scoperta della la dimora veneziana e dell’atelier, il progetto si è spostato sulla barca di Moving Art ormeggiata a Sant’Elena per continuare la promozione del brand e l’opera di sensibiliz­zazione.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy