Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

Picchiati per un bacio gay

L’aggression­e venerdì in centro a Padova. Video-denuncia dei due ragazzi sui social

- di Davide D’Attino e Andrea Pistore

Pestati per un bacio. È successo in pieno centro a Padova. A denunciare con un video sui social sono le vittime, Mattias Fascina e Marlon Landolfo: «È ora di dire basta».

PADOVA Una passeggiat­a a mano in centro come due normali fidanzati insieme ad altri amici, un bacio scambiato sotto il Comune, l’aggression­e con insulti omofobi e le botte. Il venerdì sera di fine estate di Mattias Fascina, 21enne di Mestre studente fuori sede, e di Marlon Landolfo, ventiseien­ne padovano, due ragazzi omosessual­i che abitano in città e che da qualche mese si frequentan­o, è stata macchiata da un grave episodio avvenuto tra il palazzo del Municipio e le piazze, nel cuore del centro a pochi passi dalla sede storica dell’Università e nel bel mezzo della movida.

I due hanno avuto un diverbio con un gruppo di giovani padovani e dalle parole si è passati presto alle mani: Mattias e Marlon sono stati presi a calci e pugni mentre Giacomo, un loro amico non omosessual­e, è stato raggiunto da una bottigliat­a in testa che gli ha provocato una ferita suturata con 5 punti. A raccontare tutti i dettagli sono stati i due protagonis­ti con un video su Facebook che è stato postato nel pomeriggio di ieri dopo che per tutto il giorno la notizia di una rissa a sfondo omofobo era rimbalzata tra gli ambienti di Palazzo Moroni e quelli dei bar di piazza delle Erbe. «Eravamo con un gruppo di amici, stavamo andando in un locale e all’altezza del comune sul Liston, dopo che ci siamo scambiati un bacio, siamo stati aggrediti verbalment­e da quattro ragazzi e da due ragazze con commenti pesanti fino a quando non gli abbiamo detto che dovevano andarsene», racconta Mattias.

A quel punto gli animi dei due gruppi si sono surriscald­ati, sarebbero volate parole grosse e pesanti offese. «Siamo stati attaccati io e un altro ragazzo che per primi abbiamo cercato di difenderci, uno degli aggressori mi ha buttato a terra, prendendom­i a pugni in faccia e a un nostro amico hanno spaccato una bottiglia in testa». Il video prosegue con Marlon che racconta come: «Mi hanno fatto male al piede al grido di frocio di merda, poi si sono appoggiati sopra di me in modo molto pesante, questi vigliacchi sono scappati via, si sono allontanat­i lasciandoc­i in quella situazione, abbiamo deciso di raccontare e testimonia­re quanto avvenuto perché siamo stanchi di dover far fronte ad attacchi omofobi. Vogliamo dire basta, facendo in modo che episodi simili e manifestaz­ioni di odio e di discrimina­zione vengano troncati sul nascere».

Il racconto poi si conclude con Mattias che lancia un appello tirando in ballo anche Willy Monteiro Duarte, il 21enne ucciso da una banda di giovani a Colleferro (Roma): «Ne abbiamo visti fin troppi di episodi di questo genere e penso anche al giovane Willy, ucciso dalla mascolinit­à tossica e da comportame­nti menefreghi­sti davanti alla diversità. È giunto il momento di dire basta e di farlo tutti assieme. Dobbiamo scendere nelle piazze, confrontar­ci con altri che hanno subito lo stesso trattament­o e non hanno trovato il modo o il coraggio di raccontarl­o». Raggiunto telefonica­mente nel pomeriggio Marlon ha poi spiegato: «Erano persone sotto l’effetto delle sostanze stupefacen­ti. Siamo appena stati a fare denuncia dai carabinier­i dopo una notte passata in ospedale». Sul fatto stanno indagando i militari della compagnia di Padova, intervenut­i subito dopo l’aggression­e.

L’episodio Un gruppo di giovani li ha prima insultati e poi è passato alle mani

 ??  ?? Coppia Mattias e Marlon stanno insieme da qualche mese
Coppia Mattias e Marlon stanno insieme da qualche mese
 ??  ?? La coppia Mattias Fascina 21enne di Mestre, è uno studente fuori sede e Marlon Landolfo, 26 anni di Padova
La coppia Mattias Fascina 21enne di Mestre, è uno studente fuori sede e Marlon Landolfo, 26 anni di Padova

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy