Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

Rifiuta il whiskey, barista aggredito e ferito alla testa

Cliente ubriaco torna con tre amici e scatena il caos: lancio di sedie e bottiglie, colpito anche un altro lavoratore

- Pierfrance­sco Carcassi

VENEZIA Non si sono accontenta­ti di distrugger­e i tavoli del plateatico: hanno anche lanciato sedie e bottiglie, colpendo due dipendenti del locale finiti al pronto soccorso. Poi si sono dati alla fuga nelle calli. E tutto questo solo perché il barista ha rifiutato loro l’ultimo giro da bere.

Un venerdì sera violento con un’aggression­e notturna in un ristorante di Santa Croce a Venezia. I protagonis­ti sarebbero quattro giovani che ora sono ricercati dai carabinier­i. Tutto è cominciato attorno alle 23. Alla trattoria Ferrata, in calle larga dei Bari, la giornata di lavoro si avviava verso la conclusion­e. All’improvviso è entrato un cliente dell’ultima ora, particolar­mente molesto. «E’ venuto verso il bancone con una bottiglia in mano – racconta uno dei due baristi aggrediti - e mi ha chiesto di vendergli del whiskey. Io gli ho risposto che il locale era chiuso: sembrava ubriaco e non volevo dargli ancora da bere». L’avventore ha insistito, ma di fronte a un nuovo rifiuto si è inalberato: «Guarda che ti pago», avrebbe detto per essere più convincent­e. Ne è scaturita una lite: i toni si sono alzati e il cliente si è fatto avanti con maggiore insistenza, anche con fare minaccioso. Il barista non ha ceduto. «Quando gli ho ripetuto che eravamo chiusi è uscito – continua – e poco dopo si è ripresenta­to assieme ad altre tre persone: due erano italiani e due stranieri». Il gruppo, composto di ragazzi tra i 20 e i 25 anni, è tornato alla carica per chiedere una bottiglia di whiskey. Al nuovo «no» del barista, il litigio si è spostato fuori dal locale e il dipendente della trattoria ha chiamato i carabinier­i.

A questo punto la situazione è precipitat­a: il quartetto ha distrutto l’area esterna, rovesciand­o e danneggian­do i tavolini. Poi sono passati al lancio delle sedie e delle bottiglie e hanno aggredito i dipendenti. Una delle sedie ha colpito in testa il barista. Lievemente ferito un altro lavoratore della trattoria. «Quando ho iniziato a perdere sangue i quattro sono scappati, prima dell’arrivo dei carabinier­i. Siamo andati al pronto soccorso ma non abbiamo avuto conseguenz­e gravi», spiega ancora il dipendente, che ieri sera era già tornato al lavoro. «Hanno fatto molti danni al locale: è la prima volta che mi succede una cosa così, faremo denuncia».

Caccia ai quattro I giovani sono scappati. li cercano i carabinier­i

 ??  ?? Sofferente Il dipendente con la ferita alla testa
Sofferente Il dipendente con la ferita alla testa

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy