Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

Lady Diecimila (preferenze) «Ho convinto anche i “rossi”»

- A.Z.

VICENZA Ha spianato la concorrenz­a interna dell’arcinemico Sergio Berlato (che sospingeva il genero Vincenzo Forte, finito quarto), si è presa la bellezza di 10 mila e passa preferenze e sarà l’induscusso leader del gruppo di Fratelli d’Italia in Regione, composto da lei e da quattro neoeletti.

Elena Donazzan, se non è un trionfo ci manca poco... Come ci è riuscita?

«Ho coniugato le mie competenze di assessore al

Lavoro e all’Istruzione e le ho fatte diventare un fatto politico. Per intenderci, mi hanno sostenuto molte insegnanti e mi hanno votato persino nella “rossa” Recoaro, perché mi sono battuta per la causa di un’azienda locale. Quindi ho aggiunto una rete di amministra­tori sul territorio, che ha completato il lavoro».

Lei non aveva generi o cognati in lista da spingere?

«( sorride) Nessun parente da far eleggere. Pensate che mia sorella ha fatto l’insegnante precaria per 18 anni e con lei avevamo un patto: finché io sarei stata assessore regionale all’Istruzione, lei non avrebbe accettato incarichi nelle scuole paritarie, i cui finanziame­nti dipendevan­o da me. Alla fine è entrata in ruolo e l’hanno mandato da Bassano a Murano...».

Soddisfatt­a del risultato di Fratelli d’Italia e dei nuovi eletti?

«Molto soddisfatt­a, dell’uno e degli altri. FdI ha preso il 9,6%, una percentual­e ottima in una terra molto leghista e dove Zaia costituisc­e un fenomeno a sé nella storia della politica».

Donazzan Molto soddisfatt­a del risultato del partito e del gruppo dei nuovi eletti in Regione

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy