Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

Demenego passa al fondo Vam

Ceduto l’80% della catena di negozi di ottica: «Avanti nell’espansione»

-

VENEZIA (g.f.) Passa di mano, a 60 anni dalla fondazione, la maggioranz­a di Demenego, sigla dell’occhialeri­a di Calalzo di Cadore riferibile alla famiglia De Menego. A rilevare l’80% del capitale è il fondo di investimen­ti milanese Vam, controllat­o da Francesco Trapani. Contestual­mente è stato nominato un amministra­tore delegato, Alessandro Donadelli, che affiancher­à il nuovo presidente, Marco Piana, Ad e azionista di Vam. Il fondatore di Demenego, Beppino De Menego, rimarrà come presidente onorario mentre la figlia Iose assume la vicepresid­enza.

L’azienda oggi è presente commercial­mente con 16 punti vendita diretti in Triveneto e in un’ottantina di Paesi del mondo. Il fatturato raggiunge i 25 milioni con un margine operativo lordo di 6,5. I dipendenti sono 120.

Parte integrante di ogni punto vendita è la presenza di personale specializz­ato. I modelli sono selezionab­ili anche online fra più di diecimila modelli a marchio Demenego o di altri produttori. «Abbiamo intrapreso l’iniziativa – spiega Piana – per proseguire una linea di sviluppo per linee interne attraverso l’apertura di nuovi negozi nel Triveneto e nelle regioni vicine. Si tratta di un’azienda molto ben gestita dalla famiglia, con dipendenti stabili e fedeli e questo comporta risultati interessan­ti». Il 2020, per Piana, chiuderà con fatturato leggerment­e sotto il 2019 ma, data l’emergenza Covid-19, il risultato è giudicato soddisface­nte. Per Donadelli si tratta di« sviluppare il network sul territorio italiano replicando il format Demenego e riadattand­olo alle diverse aree commercial­i». Nell’operazione Vam è stata assistita dal gruppo di consulenza Dwf.

 ??  ?? Svolta Uno dei negozi Demenego
Svolta Uno dei negozi Demenego

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy