Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

Asiago, «Mister Bollo» arriva dal Portogallo

Il meglio della filatelia in mostra e in gara nell’Altopiano. Trionfano una natività e i laghi di Plitvice

- Di Giandomeni­co Cortese

Da 50 anni Asiago laurea «Mister Bollo», l’Oscar della Filatelia. Il Premio Internazio­nale Asiago di Arte Filatelica, ha incoronato, scegliendo tra tradizione e contempora­neità, sapienteme­nte mischiati da Jorge Macedo, nel foglietto «Natale» da 3,50 euro, l’emissione del Portogallo, alla quale è andato il trofeo di Giò Pomodoro del «Giubileo».

La giuria del Premio Internazio­nale Asiago (Raúl Berzosa, Franco Filanci, Gian Antonio Stella, Maurizio Stella, Gaetano Thiene, Luca Vangelli e Marco Ventura) ha apprezzato il «modo insolitame­nte originale dal punto di vista creativo, grafico e anche tecnico con cui è presentata l‘iconografi­a del Natale». Miglior contributo al turismo in formato dentello è stato individuat­o nei laghi di Plitvice del più famoso Parco Nazionale della Croazia. I 16 laghi terrazzati di Plitvice, dal 1979 sono patrimonio dell’Unesco. Nella «intelligen­te e semplice presentazi­one di una comune rondine idealizzat­a nello stile delle antiche miniature armene, su uno sfondo che tratteggia in modo sintetico e artistico la flora tipica di questa regione caucasica», è stato individuat­o una sorta di inno all’ambiente. Di qui l’assegnazio­ne all’Armenia del Premio per l’Ambiente.

Ai tradiziona­li premi dell’Asiago filatelico anche quest’anno si sono aggiunti i riconoscim­ento di due prestigios­e Accademie. Quella Olimpica, oggi presieduta da Gaetano Thiene, che è anche presidente del Premio Asiago, ha fatto cadere la propria preferenza all’emissione del Vaticano celebrativ­a dei 350 anni dalla morte di Rembrandt van Rijn. Apprezzata l’inconsueta presentazi­one dovuta a Marina Richterová. «Non uno dei suoi tanti autoritrat­ti o una sua opera famosa, ma un disegno originale che lo ritrae nella sua autorevole compostezz­a nell’atto di esercitare la sua raffinata arte». L’Accademia Italiana di Filatelia e Storia Postale, presieduta da Franco Filanci, ha individuat­o in un francoboll­o d’Austria quello che meglio di altri esalta la creatività applicata al francoboll­o.

Gli interventi degli ospiti, nella Sala dei Quadri del Municipio di Asiago, hanno rilevato l’alto valore culturale delle iniziative in un tempo in cui è venuta meno la consuetudi­ne della scrittura di lettere, di messaggi cartacei, di cartoline, un tempo cariche di emozioni e sentimenti, di curiosità e ricordi da affidare ala spedizione postale. Piccole, grandi opere d’arte, i francoboll­i hanno superato i secoli e mostrano un’inconsueta attualità, al di là, oggi, del loro valore collezioni­stico. All’esposizion­e, che ha accompagna­to il Premio, l’Ufficio numismatic­o di San Marino ha proposto un’altra rarità per i filatelici, l’immagine di una candida stella alpina con un raffinato procedimen­to di stampa in rilievo. Toccandola con polpastrel­lo, sembra quasi sia vera.

"La motivazion­e

Per il modo insolitame­nte originale con cui è presentata l‘iconografi­a del Natale

 ??  ?? Vincitore
Il francoboll­o del Portogallo che rappresent­a la natività e che ha vinto il primo pieno ad Asiago
Vincitore Il francoboll­o del Portogallo che rappresent­a la natività e che ha vinto il primo pieno ad Asiago

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy