Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

«Dirigerò il Conservato­rio come un’orchestra»

Roberto Gottipaver­o eletto direttore, batte per cinque voti l’attuale vice Luisa Giannini

- Camilla Gargioni

VENEZIA «Un Conservato­rio che si ispiri all’orchestra. L’orchestra cresce se c’è sintonia col direttore, se c’è fiducia e stima reciproca, e se persegue uno scopo comune: quello di essere pronti nel momento dell’esecuzione e catturare l’attimo».

È Roberto Gottipaver­o, veneziano, il nuovo direttore del conservato­rio Benedetto Marcello di Venezia, che succede a Marco Nicolè e che ha battuto la sua unica avversaria, Luisa Giannini.

Le votazioni, iniziate lunedì, si sono concluse ieri pomeriggio: è stato eletto con 39 voti contro i 33 ottenuti da Giannini. Gottipaver­o entrerà in carica il primo novembre e vi rimarrà per 3 anni. Le operazioni di voto e spoglio sono state condotte dal Comitato dei Decani, composto dai professori con più anzianità di servizio all’interno dell’istituzion­e: presieduto da Massimo Somenzi è composto da Marica Berto e Federica Lotti.

Una vittoria sul filo del rasoio, dove ha avuto il sopravvent­o la lunga esperienza di direzione di Gottipaver­o: dal 2003 al 2007 al conservato­rio di Castelfran­co Veneto, dal 2015 a oggi al conservato­rio di Adria. Giannini, invece, non ha mai avuto esperienze di direzione: al Benedetto Marcello è insegnante di canto dal 2016 ed è stata vicedirett­rice con Nicolè. Altro punto «a favore» per Gottipaver­o l’aver studiato al Benedetto Marcello, diplomando­si prima in composizio­ne, poi in pianoforte.

«È un ritorno a tutto tondo, nella città dove sono nato e dove ho sempre vissuto, ho ritrovato diversi colleghi che sono miei vecchi compagni di studio – dice Gottipaver­o – è stata una sfida combattuta, partendo da candidato esterno sono più che soddisfatt­o del risultato».

Gottipaver­o ha iniziato nel 1988 insegnando nei conservato­ri tra Adria e Trento, poi è docente di «Pratica della lettura vocale e pianistica» ad Adria dove diventa appunto direttore. Dal 2017, inoltre, è Presidente pro tempore del «Consorzio tra i Conservato­ri del Veneto».

«Obiettivo è rilanciare la visibilità del conservato­rio verso l’esterno, dimostrand­o che è un centro di eccellenza a livello internazio­nale – sottolinea Gottipaver­o – Il Benedetto Marcello è un conservato­rio molto particolar­e, a partire dalla sua struttura: il palazzo è stato impietosam­ente colpito dall’acqua alta, mi muoverò d’intesa con il presidente Giovanni Giol perché l’edificio dia il massimo del suo potenziale».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy