Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

In 100 passano dalla coop all’assunzione

La scelta in controtend­enza: «Motiviamo le persone»

- Di Matteo Sorio

Una

scelta decisament­e in controtend­enza quel la del la Dachser , colosso della logistica con magazzino centrale a Nog aro le Rocca, nel Veronese: in piena pandemia, l’azienda ha deciso di assumere in pianta stabile 109 collaborat­ori, che prima operavano nel magazzino come soci di una coop.

VERONA La proprietà dell’impresa è nelle mani di una famiglia bavarese. E la notizia è decisament­e in controtend­enza, per usare un eufemismo, rispetto alle abitudini del settore: 109 collaborat­ori trasformat­i da soci di una cooperativ­a a dipendenti dell’azienda, «internaliz­zati» come si usa dire, cioè assunti con un contratto a tempo indetermin­ato.

Succede a Nogarole Rocca (Verona), dove c’è il quartiere generale di Dachser Italy Food Logistics. Parliamo della controllat­a italiana di Dachser, multinazio­nale fondata in Germania nel 1930, presente nel nostro Paese da dieci anni e protagonis­ta nel 2017 dell’acquisizio­ne totale di Papp Italia, di cui deteneva già il 50%: un magazzino a Nogarole di oltre 16 mila metri quadrati, da dove partono le spedizioni dirette per l’80% alla grande distribuzi­one alimentare.

«Le persone con cui non hai un rapporto diretto e che non puoi formare, non possono essere persone motivate e coinvolte nell’azienda - spiega il country manager Roberto Specos -. Esistono tante cooperativ­e serie e la nostra scelta non nasce da problemi in tal senso. Semmai, dalla consapevol­ezza che quando un rapporto è intermedia­to da un contratto di appalto non si riesce a trasferire la propria forza tecnologic­a e informatic­a nella qualità del servizio. Un po’ c’è la voglia di andare in controtend­enza, assumendo, e un po’ c’è la filosofia di un’azienda che rimane a conduzione familiare, nonostante i 6 miliardi di fatturato».

Durante il lockdown, tra marzo e giugno scorso, il magazzino di Nogarole non si è mai fermato. In un contesto storico per il mercato del lavoro precario e incerto quanto mai, quell’«internaliz­zazione» è scattata a giugno: 109 collaborat­ori sono passati da essere soci di una cooperativ­a direttamen­te alle dipendenze dell’azienda, cosicché il numero di lavoratori del magazzino è salito ulteriorme­nte a 125, più 95 persone negli uffici.

La controtend­enza sta nella direzione di quel flusso: dalla cooperativ­a all’azienda, il che significa, per l’imprendito­re, ovviamente maggiori costi per il personale. È un settore, quello della logistica, dove abbondano gli esempi di deregulati­on contrattua­le, oggetto spesso di vertenze sindacali, con l’appalto del core-business a scavare distanze frustranti fra committent­e e lavoratori. È una cornice tutta italiana, su cui Specos riflette così: «Giro un po’ l’Europa per lavoro e parlo con molti manager della logistica: fino a qualche anno fa, a proposito di appalti alle cooperativ­e, dovevo spiegare di cosa stavo parlando. A livello europeo c’è il ricorso al lavoro interinale per alcune mansioni ma il contratto d’appalto è una tipicità solo nostra. Non c’è nulla di male, in tutto ciò, ma che la cosa sia stata un po’ strumental­izzata e abusata negli anni è un dato di fatto».

È una questione di norme che scoraggian­o l’assunzione diretta? «Il vantaggio che le cooperativ­e vendono e le aziende comprano si chiama flessibili­tà. Né più né meno. Non mi devo preoccupar­e della gestione del magazzino, affido dei numeri e con quei numeri la cooperativ­a si deve arrangiare: funziona così». Ecco allora l’intuizione applicata da Dachser: perché delegare ad altri il proprio core business? Spiega Specos: «Se non puoi andare in magazzino, se devi avere sempre un intermedia­rio in mezzo, come fai a lavorare bene e a motivare le persone? Mancava, a nostro avviso, il fatto di poter dire: a casa mia il servizio me lo produco io e vado a venderlo io. Sono anche convinto che, alla fine, il conto complessiv­o per noi sarà positivo, sia in termini economici che di qualità e presenza».

 ??  ?? Il magazzino della Dachser
Il magazzino della Dachser
 ??  ?? Quartier generale Un dipendente di Dachser al lavoro all’interno del magazzino centrale di Nogarole Rocca (Verona)
Quartier generale Un dipendente di Dachser al lavoro all’interno del magazzino centrale di Nogarole Rocca (Verona)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy