Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

Cade dalle scale bimbo di 2 anni in fin di vita

L’incidente in un’abitazione di Valdobbiad­ene. Trasferito a Treviso, è in rianimazio­ne

- Milvana Citter

TREVISO Scivola dalle scale di casa, battendo violenteme­nte la testa e perdendo i sensi. Vittima un bimbo di poco più di 2 anni che, ora, si trova ricoverato in gravi condizioni all’ospedale Ca’ Foncello di Treviso.

VALDOBBIAD­ENE (TREVISO) Scivola dalle scale di casa cadendo per una decina di scalini, battendo violenteme­nte la testa e perdendo i sensi. Vittima un bimbo di poco più di 2 anni che, ora, si trova ricoverato in gravi condizioni all’ospedale Ca’ Foncello di Treviso.

L’incidente si è verificato poco dopo le 13.30 di ieri nell’abitazione del piccolo, situata in via Corna nella frazione di Bigolino, a Valdobbiad­ene. Il bambino, figlio di una coppia di origine straniera ma in paese da molti anni, era a casa con la mamma e i nonni. E sarebbe bastato un attimo di distrazion­e subito dopo il pranzo perché si materializ­zasse uno degli incubi peggiori per un genitore: vedere il proprio figlio a terra esanime dopo una caduta.

Non è ancora chiaro se il bimbo stesse scendendo le scale insieme a un adulto e si sia divincolat­o dalla presa, cadendo e battendo la testa. Oppure se sia salito da solo per una decina di gradini, prima di perdere l’equilibrio e ruzzolare fino a terra. Subito la mamma e gli altri parenti hanno chiesto aiuto ai sanitari alla centrale del Suem 118. In pochi minuti sul posto sono arrivati ambulanza e automedica dal vicino ospedale di Montebellu­na, mentre dall’ospedale Ca’ Foncello si è alzato in volo l’elicottero di Treviso

Emergenza, che è atterrato a pochi metri dal borgo di case dove si trova l’abitazione della famiglia.

La situazione è apparsa subito molto grave. I sanitari sono rimasti a lungo nell’abitazione (foto Qdpnews) a prestare i primi soccorsi. Tanto che tra i vicini, che richiamati dalle sirene si sono avvicinati all’abitazione, vedendo i mezzi di soccorso immobili, si era diffusa la paura che il piccolo fosse morto. Tutti preoccupat­i per quel bambino che hanno visto crescere. Invece il bambino è stato rianimato e intubato, e solo quando le sue condizioni sono state giudicate stabili i medici ne hanno disposto il trasferime­nto. Vista la gravità della situazione il bimbo, insieme alla mamma, è stato caricato sull’eliambulan­za e trasferito a Treviso. I medici dell’ospedale trevigiano gli hanno prestato le prime cure e lo hanno ricoverato nel reparto di rianimazio­ne.

In serata dall’ospedale sono arrivate notizie incoraggia­nti. I genitori del piccolo hanno fatto sapere ai familiari che, con il passare delle ore, ci sarebbero stati dei migliorame­nti. Segnali che fanno ben sperare anche se le condizioni del piccolo sono ancora critiche e costanteme­nte monitorate. Le prossime ore saranno fondamenta­li per capire l’evoluzione del quadro clinico, e la prognosi resta strettamen­te riservata.

 ??  ??
 ??  ?? I soccorsi L’elicottero del Suem è atterrato nella zona residenzia­le di Bigolino
I soccorsi L’elicottero del Suem è atterrato nella zona residenzia­le di Bigolino

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy