Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

H-Farm, ancora un semestre in «rosso»

- G.F.

TREVISO Ancora un semestre, il primo di questo 2020, con una perdita importante: 5,8 milioni di euro. Ma adesso che il Campus è finalmente stato avviato in tutte (o quasi) le sue aree, la curva del continuo peggiorame­nto dei conti di H-Farm dovrebbe cambiare segno.

La relazione sui primi sei mesi del 2020, con un fatturato che scende a 24,6 milioni rispetto ai quasi 30 dello stesso periodo del 2019 (quando le perdite si fermarono a 5,1 milioni, contribuen­do a un «rosso» a fine anno per 12,7 milioni) è stata diffusa dal Consiglio di amministra­zione, che ribadisce le linee del piano industrial­e 2020-2024 approvato un mese fa e che proietta a fine quinquenni­o ricavi per 126 milioni, con un Ebitda di 12, contro i -5 milioni attesi per la fine di quest’anno. Va inoltre tenuta presente l’operazione lanciata ad agosto di incremento patrimonia­le per 20 milioni, di cui una parte in puro aumento di capitale (fino a 6 milioni, riservata a investitor­i qualificat­i, e 4 milioni in prelazione ai “vecchi” azionisti) e una seconda, anch’essa di 10 milioni complessiv­i, sotto forma di prestito obbligazio­nario convertibi­le, articolato in un segmento fino a 4 milioni con precedenza a chi abbia sottoscrit­to l’aumento di capitale. Il board è stato delegato a utilizzare lo strumento entro 36 mesi.

Nello schema azionario, nei mesi scorsi era uscito il socio Red Circle Investment­s (Renzo Rosso) con l’acquisto della quota detenuta (11,42%) da parte del presidente di H-Farm, Riccardo Donadon, ora socio di maggioranz­a relativa al 22,85%, mentre il 50,7% della società è quotato sul segmento Aim di Borsa Italiana. Inaugurato il Campus lo scorso 7 settembre, 10 edifici su 51 ettari che rappresent­ano il motore del ramo d’azienda dedicato alla formazione e che ospiterann­o a regime circa 2 mila studenti, H-Farm presenterà sabato prossimo, 3 ottobre, anche l’ampliament­o di BigRock, insegna operativa da molti anni e che ha avuto modo di affermarsi sugli scenari internazio­nali delle produzioni di computer grafica. La scuola forma 250 studenti l’anno in corsi di sei mesi, con la sicurezza, per 80 iscritti su 100, di trovare lavoro entro un anno dal diploma.

 ??  ?? I collaborat­ori assunti che prima lavoravano come soci di una coop
Appena inaugurato
Il Campus di H-Farm a Ca’ Tron, inaugurato all’inizio di settembre
I collaborat­ori assunti che prima lavoravano come soci di una coop Appena inaugurato Il Campus di H-Farm a Ca’ Tron, inaugurato all’inizio di settembre

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy