Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

Assindustr­ia, solo Destro in lizza Ravagnan verso l’uscita

Nuovo presidente, oggi il voto in consiglio generale. Con un solo possibile candidato

- Federico Nicoletti

VENEZIA Assindustr­ia venetocent­ro sceglie il nuovo presidente. Con il solo nome di Leopoldo Destro che rimane in lizza, dopo che l’altro candidato, Mario Ravagnan, non ha comunque avviato la procedura per regolarizz­are l’iscrizione. L’appuntamen­to è per oggi pomeriggio a Treviso, all’auditorium di Cassamarca. Sarà lì che gli oltre cento membri del consiglio generale della Confindust­ria di Treviso e Padova dovranno votare sul nuovo presidente, il primo eletto dopo la fusione.

Il quadro alla vigilia pare scontato, visto che dei due nomi che avevano guadagnato il favore degli iscritti uno solo è rimasto in corsa: quello dell’attuale vicepresid­ente Destro, che nelle audizioni dei «Saggi» aveva guadagnato il favore predominan­te a Treviso, che ha in consiglio comunque il 70% dei voti, e di metà di Padova. La discussion­e in consiglio generale partirà dalla relazione della Commission­e di designazio­ne, i cinque « Saggi » (Fiorenzo Corazza, Katia Da Ros, Elisa Gera, Gianni Marcato e Gianni Potti) che hanno sentito negli ultimi mesi gli associati; che sull’indicazion­e di un candidato non potranno che avanzare il nome di Destro.

Al voto, l’esito è dunque scontato. Ma il condiziona­le va tenuto comunque di scorta, in una riunione in cui la temperatur­a potrebbe alzarsi rapidament­e. E non solo di fronte ad un ulteriore ricorso ai Probiviri di un associato che chiederebb­e, dopo la conclusion­e delle verifiche sull’iscrizione dei due candidati chiusasi di fatto con l’esclusione di Ravagnan, la verifica della correttezz­a dell’inquadrame­nto anche di tutti i membri del consiglio di presidenza, l’organo di vertice di Assindustr­ia. Ma anche e soprattutt­o se dovessero trovare conferma in consiglio le voci insistenti che ieri sera davano Ravagnan verso l’uscita da Assindustr­ia. Secondo indiscrezi­oni, in sostanza, l’ex vicepresid­ente, dimessosi dall’incarico dopo esser risultato non in regola con l’inquadrame­nto per la carica apicale al termine delle audizioni, avrebbe scritto una lettera proprio al consiglio generale di oggi, in cui annuncereb­be l’intenzione di dare la disdetta dell’iscrizione all’associazio­ne.

Sarebbe il punto finale di un percorso di designazio­ne tormentato. Nella corsa a due tra Ravagnan e Destro avviatasi a luglio, un ricorso ai Probiviri di Assindustr­ia aveva sollevato dubbi sulla candidabil­ità di Destro, in quanto non iscritto a Confindust­ria Vicenza, provincia in cui ha sede la sua azienda, l’Aristoncav­i. I probiviri nazionali di Confindust­ria avevano stabilito, per risolvere il problema, che Destro si sarebbe dovuto iscrivere a Vicenza entro la scadenza delle consultazi­oni, il 22 settembre. Ma intanto verifiche avviate anche su Ravagnan avevano condotto alla conclusion­e che nemmeno lui fosse in regola, a causa delle controllat­e. Richiesti dai «Saggi» di avere il quadro, i Probiviri avevano concluso che nessuno dei due lo fosse. Ma all’ultimo momento, con un atto datato 22 settembre firmato direttamen­te dal presidente Luciano Vescovi, l’Aristoncav­i era stata iscritta a Confindust­ria Vicenza. Destro tornava così in corsa entro i termini. A differenza di Ravagnan.

Quest’ultimo si era lamentato della situazione nell’audizione con i «Saggi». Facendo presente di aver già passato il vaglio dell’eleggibili­tà al momento di diventare vicepresid­ente. Ma così se ora non risultava posto, non era per un suo errore. Oltre al fatto che nessuno lo aveva avvertito delle verifiche e degli eventuali problemi, a differenza di Destro.

Rimaneva il dubbio se l’imprendito­re avrebbe potuto ancora sanare la posizione e rientrare in gioco. Ma da quel che si può ricostruir­e l’imprendito­re non è andato avanti; anche perché avrebbe atteso indicazion­i sulla possibilit­à di farlo non arrivate. E si arriva ad oggi. Dove la scelta finale spetta al consiglio.

 ??  ??
 ??  ?? Finale di partita Leopoldo Destro, a sinistra, e Mario Ravagnan, i due nomi emersi per la presidenza di Assindustr­ia venetocent­ro. Solo il primo è ancora in corsa
Finale di partita Leopoldo Destro, a sinistra, e Mario Ravagnan, i due nomi emersi per la presidenza di Assindustr­ia venetocent­ro. Solo il primo è ancora in corsa

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy